ALGHERO – “L’Assessore Paci disattende l’impegno assunto lo scorso agosto di trovare entro settembre una soluzione per le società in house. Il sostegno promesso non è arrivato ed a poco più di due mesi dalla fine dell’anno diventa concreto il rischio che le società in house siano costrette a ridurre drasticamente alcuni fondamentali servizi ed a licenziare”. Con un’interrogazione presentata oggi a Cagliari i Consiglieri Regionali Marco Tedde e Antonello Peru, primi firmatari dell’atto di sindacato ispettivo, chiedono al Presidente Pigliaru di fare presto.
“Abbiamo tentato già in finanziaria di far stanziare 7.000.000 di euro a favore delle società in house – dichiarano Marco Tedde e Antonello Peru – l’emendamento è stato però inspiegabilmente respinto. Abbiamo fatto un secondo tentativo ad agosto in occasione dell’approvazione del progetto di legge n. 249, presentando un emendamento con il quale si prevedeva lo stanziamento di un contributo straordinario di 2.000.000 di euro a favore degli enti locali per sostenere le proprie società in house. L’Assessore Paci – prosegue l’ex Sindaco di Alghero – si era impegnato a risolvere il problema a settembre, al rientro dalla pausa estiva. Sono passati quasi due mesi e nulla di tutto questo è accaduto. L’Assessore Paci ha disatteso quell’impegno”.
“Natale e la fine dell’anno sono vicini e Paci e Pigliaru rischiano di far trovare sotto l’albero un’amara sorpresa a comuni e lavoratori delle società in house le quali senza il vitale sostegno della regione saranno costrette a licenziare e tagliare fondamentali servizi quali ad esempio la manutenzione delle strade, del verde, dell’illuminazione, di custodia. È necessario – conclude il Consigliere Regionale algherese – che Pigliaru e la sua Giunta intervengano immediatamente, ponendo rimedio ad una situazione esplosiva in troppe occasioni sottovalutata dall’Amministrazione regionale di Centro-Sinistra.”.
Nella foto il gruppo di Forza Italia in Regione
S.I