OZIERI – I recenti sviluppi dell’iter di approvazione degli emendamenti relativi al Piano di Riordino della rete Ospedaliera Regionale si stanno delineando verso il riconoscimento di un Presidio unico Alghero-Ozieri che dovrà avvenire nel 2018 e dovrà essere sottoposto ad un monitoraggio da parte della Regione. Il coordinamento cittadino di Forza Italia esprime le proprie perplessità in merito alle recenti notizie pervenuta dal Consiglio Regionale.
Siamo solo in parte soddisfatti dalle novità che si rincorrono in questi giorni sul paventato riconoscimento del I livello per il Presidio Ospedaliero di Alghero-Ozieri. Siamo lieti che si sia dato il via libera al Presidio Ospedaliero Unico (Emendamento n. 290 primo firmatario Marco Tedde) che permetterà di rispettare gli standard previsti dalla riforma; ma al tempo stesso riteniamo insufficienti e poco limpidi i parametri di assegnazione del I livello che non prevedono tempi di chiari e definiti ma che si limitano ad un indicazione della realizzazione nel 2018; ponendo come condizione la realizzazione del reparto di rianimazione senza però definire chiaramente il crono-programma e, soprattutto, con un monitoraggio successivo della permanenza dei requisiti richiesti per il mantenimento del I livello. (emendamento n. 766 primo firmatario Perra). Metodologia, quest’ultima che, stranamente, non è stata adottata ad esempio nel caso dell’Ospedale di San Gavino Monreale: che serve un bacino di utenza di 105.000 abitanti, quindi al di sotto dei parametri richiesti, al quale verrà concesso, senza richieste condizionate o monitoraggi, il I livello. Tutto ciò in deroga agli stessi principi per cui si trovano difficoltà per il nostro Presidio Ospedaliero, il cui bacino di utenza supera i 150.000 abitanti, così come prescritto dal Decreto Ministeriale 70 che costituisce l’ossatura della riforma.
Forza Italia attraverso i propri rappresentanti Regionali, ha proposto una serie di emendamenti che saranno votati la prossima settimana e che richiedono il riconoscimento del I livello da subito, con la previsione dell’introduzione della rianimazione con tempi da definire, e senza alcuna previsione di monitoraggi successivi. Siamo consci delle difficoltà di approvazione di alcuni di questi emendamenti, visto l’orientamento mostrato dalla maggioranza in Consiglio Regionale, ma siamo ancora più determinati a far valere ciò che riteniamo un atto doveroso di responsabilità nei confronti di un territorio che non può essere privato di un servizio essenziale come quello del diritto alla Salute.
Sarà nostro preciso impegno vigilare puntualmente sull’operato della Giunta Regionale affinché l’obbiettivo del I livello per il Presidio Unico venga realizzato il primo possibile senza ulteriori monitoraggi che ne pongano in discussione il suo conseguimento, attraverso la costituzione di una apposita commissione interna, composta da medici e rappresentati politici del presidio di Alghero-Ozieri, che possa svolgere un ruolo di controllo puntuale ed incalzante. Il coordinamento cittadino ringrazia il gruppo consiliare regionale di Forza Italia e, in particolare, l’on. Marco Tedde, per l’impegno profuso e la sensibilità dimostrata verso le problematiche del nostro territorio.
Nella foto l’onorevole Tedde e il coordinatore Farina
S.I.