“Canile, Wheeler spreca soldi”

PORTO TORRES – “L’Amministrazione Grillina toglie la mensa ai bambini delle famiglie indigenti ma spende centinaia di migliaia di euro per tenere i cani randagi nei canili comunali. Abbiamo cani randagi in trasferta che soggiornano a spese della comunità nei canili di Sorso e Ittiri oltre che in canili privati , perché i canili comunali di Porto Torres e Scala Erre sono overbooking”. Cosi “Porto Torres in Movimento” rispetto alla gestione degli amici a quattro zampe spesso incautamente abbandonati. Riguardo il canile, del resto, è doveroso ricordare che l’amministrazione dei 5 Stelle “spende di più della precedente: praticamente i costi per i canili sono passati da 180000 a 220000 euro”.

“La gestione dei costi dei canili rifugio è una questione da mettere all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale per sapere quante adozioni vengono formalizzare ogni anno in questi canili e aprire una commissione d’inchiesta per verificare come vengono spesi i fondi. È impensabile che il comune spenda centinaia di migliaia di euro in attesa che i nostri amici vengano adottati considerando che la vita media di un cane è di 14 anni circa .
La nostra proposta: “il cane di quartiere e l’affido in fattoria a costo zero”.

“Oltre alla responsabilizzazione dei cittadini ci sono da segnalare fenomeni di costume che stanno prendendo piede in altre città come il cane di quartiere e l’affidamento dell’animale a costo zero presso le fattorieAnziché continuare ad affollare i canili, il Comune può decidere altre sorti per gli animali: un cane, sterilizzato e microchippato, può essere messo in libertà e adottato dalla comunità oppure affidato a costo zero alle fattorie. Una modalità spesso di successo, pensata per il benessere dell’animale. Il cane è un animale da affezione che ha bisogno della sua libertà…non è un animale da business”.

Nella foto la Giunta grillina di Porto Torres

S.I.