Ma quale Puc? Curedda gela il Pd

ALGHERO – L’arena preferita dalla politica algherese, ovvero facebook, riporta già le prime polemiche e battibecchi sull’accordo tra Pd e Bruniani. O meglio sulla volontà di ridare nuova linfa alla coalizione di centrosinistra. I dem algheresi, capitanati da Salis, Daga e Pirisi, lo dicono da sempre e l’hanno anche riportato negli ultimi comunicati stampa: tutto si basa sui punti programmatici. E in particolare su atti di grande rilevanza a partire da Puc. L’idea è quella di farlo realizzare al grande progettista catalano Joan Busquets. Quello della passeggiata che, grazie all’intuizione del grande politico che fu Mino Sasso e la capacità amministrativa di Marco Tedde, resta una delle ultime e principali opere realizzate ad Alghero. L’idea del Pd di via Mazzini è quella di rilanciare attraverso un grande urbanista, qual è Busquets, la concezione stessa dello sviluppo della città.

Ma a frenare subito su tale iniziativa arrivano commenti sui social del leader dei bruniani Vittorio Curedda che gelano, di fatto, i propositi del Pd. “Ma cosa Puc”, commenta il consigliere comunale su un post del collega dell’opposizione Nunzio Camerada, “in tredici? Senza il più ampio coinvolgimento del Consiglio Comunale, rimarrà una chimera per i prossimi vent’anni”. E all’esponente forzista che evidenzia che allora era meglio neanche parlarne addirittura inserendolo come primo punto programmatico dell’accordo replica sempre Curedda, “Nunzio, qualcosa si doveva per scrivere, per peggio, meglio un luogo comune buono per tutte le stagioni e per qualsiasi maggioranza. Tranquillo, rimarrà il Prg ancora per vent’anni”.

Realismo o pessimismo? La verità, come sempre, sta nel mezzo. Certamente Bruno e i suoi si erano candidati e avevano vinto le elezioni proprio per raggiungere anche tale obiettivo e non svolgere solo, quasi esclusivamente, l’ordinario. Ed è proprio il Pd a ricordare come stanno le cose. Certamente se questa non è una falsa partenza, poco ci manca. Ma, come già anticipato da Algheronews, [Leggi saranno gli stessi rappresentanti del Pd, domani alle 17 nella sede di via Mazzini, a illustrare nei dettagli la loro posizione su questo e sugli altri temi in ballo.

Nella foto il consigliere comunale di maggioranza Vittorio Curedda

S.I.