ALGHERO – Oggi presentazione della “nuova” Giunta Bruno. Dopo quasi quattro anni, a dir poco travagliati, e senza (ancora) una definizione chiara e cristallina dell’accordo col Partito Democratico, l’ex-consigliere regionale di Progetto Sardegna e Pd, riveste la fascia tricolore e cerca di ripartire. Sostenitori, vecchi e nuovi, sono molto fiduciosi che d’ora in poi verranno portate a compimento tutte le questioni ancora irrisolte e finalmente, come confermato da alcuni novelli bruniani, “adesso si inizia ad amministrare”, per i detrattori sono stati anni persi, senza aver prodotto alcunchè e per Alghero si prospetta un periodo ancora buio fino all’attesa liberazione che avverrà solo con le prossime elezioni.
“Preparo la conferenza stampa di domattina alle 11, nella quale presenterò la giunta comunale e gli obiettivi. Stasera hanno tutti accettato nomine e deleghe da me proposte. Iniziato il passaggio di consegne. Subito al lavoro: prima giunta domani alle 12 e presto seduta di Consiglio Comunale”, queste le parole di Bruno ieri sera su facebook. Oggi, dopo diversi mesi e con un ritardo che ha pesato sulla condizione generale della città, verranno presentati anche gli assessori che andranno a ricoprire le caselle mancanti.
I nomi. Come anticipato da Algheronews [Leggi], , in attesa dell’ufficializzazione e salvo sorprese last-minute, Alessandro Balzani, fratello di Antonio, già consigliere comunale con le Giunte Tedde, ingegnere e componente del Partito Democratico di Alghero, andrà a ricoprire il ruolo strategico e importante di assessore all’Urbanistica (nomina riferibile Mimmo Pirisi). Gabriella Esposito, nonostante alcuni presunti veti e discussioni interne, ritornerà a guidare il Turismo e la Meta. Ma è dai Servizi Sociali che arriva la maggiore sorpresa. Infatti questo delicato settore sarà guidato dalla sassarese Angela Cavazzuti (nomina riferibile al consigliere Nasone). Già direttore amministrativo dell’Asl (nel periodo di governo di Centrodestra in Regione e con all’Asl Marcello Giannco), protagonista di alcune vicende giudiziarie (assoluzione con sentenza in giudicato per le accuse di abuso d’ufficio d’ufficio e falso) che hanno causato la fine del rapporto con l’azienda sanitaria.
Gli altri assessori, Selva, Tanchis, Piras e Cacciotto saranno confermati nei loro ruoli e deleghe. Resta da comprendere come procederà l’amministrazione viste le innumerevoli tematiche ancora da affrontare che sono rimaste sul tavolo e a volte nei cassetti. E questo anche per la scarsità della convocazione del Consiglio Comunale che, adesso, si spera, coi voti sicuri con la maggioranza anche di Mimmo Pirisi, potrà riunirsi nuovamente senza utilizzare l’anti-democratico escamotage della “Seconda convocazione”. Il tempo stringe, le scadenze elettorali sono dietro l’angolo.
Nella foto sulla sinistra Alessandro Balzani ad una riunione sull’agro col consigliere regionale Lotto
S.I.