Bonifica, dobbiamo andare avanti

ALGHERO – “Battute conclusive per il Piano di Valorizzazione della Bonifica di Alghero. Un Piano fortemente voluto dai Comitati di Borgata che otterrebbero per il territorio un risultato storico, cioè tornare a consentire alla stragrande maggioranza delle aziende agricole di investire nelle proprie attività”. Cosi i Comitati di Borgata di Maristella, Guardia Grande – Corea, Sa Segada – Tanca Farrà rispetto all’agornata “Variante al Prg” per sbloccare gli interventi edilizi nella zona della Bonifica. che si antepongono, ancora una volta, alle obbiezioni sollevate dal Comitato Zonale, che ha raccolta l’opinione di molti imprenditori agricoli, riguardo il problema del canale Orune. [Leggi]

“Questo Piano rappresenta il punto di partenza per la rinascita dell’agro, è conforme al Piano Paesaggistico Regionale e deve essere approvato al più presto. E’ vero che lo studio dettagliato del territorio ha portato alla definizione di alcune zone a rischio idrogeologico all’interno delle quali i proprietari dei terreni non potranno costruire almeno fino a quando non saranno resi operativi i piani di mitigazione del rischio. Nulla di irreparabile per chi già coltiva quelle terre mentre rappresenta un temporaneo problema per chi invece vorrebbe costruire, o peggio, tentare di speculare su quei terreni”.

“Come Comitati di Borgata sosteniamo l’Amministrazione Comunale che si è posta l’obiettivo di proseguire a pensare prima di tutto al bene comune. La invitiamo a portare a termine il Piano senza lasciarsi ingannare da chi invece vorrebbe affossarlo seminando terrore infondato. Parallelamente chiediamo all’Amministrazione di intraprendere tutte le azioni necessarie per mitigare i disagi nelle aree a rischio idrogeologico sopra menzionate”.

Nella foto i rappresentanti dei tre comitati

S.I.