“Alghero isolata, sindaci complici”

ALGHERO – “Continua l’emorragia di passeggeri nell’aeroporto di Alghero. Un calo che pare irreversibile e che vede la totale inerzia della Regione e anche dei sindaci di Alghero e Sassari che subiscono questa situazione senza fare nulla o quasi. Non bastano, infatti, le estemporanee missive e i numerosi comunicati stampa volti ad atteggiarsi da difensori del territorio”. Forza Italia, gruppo consigliare e partito, ritornano a denunciare la situazione dell’aeroporto con i dati che, seppur in crescita rispetto all’anno, non sono paragonabili a quelli di qualche anno fa, quando ancora c’era Ryanair e una piattaforma di collegamenti molto più ampia.

“In particolare il Primo Cittadino di Alghero avrebbe dovuto, da tempo, indossare le vesti del “padre di famiglia” e attuare delle azioni, tramite anche atti approvati dal Consiglio Comunale, utili a fare il possibile per evitare il tracollo di questi mesi. Rispetto al 2015, ovvero l’ultimo anno utile per fare dei confronti, quando ancora era presenze in forze la Ryanair, Alghero ha perso 310.000 passeggeri. Una cifra enorme che si scontra con la propaganda bruniana di presunte stagioni boom e record. Solo i media di riferimento continuano non raccontare la verità come nel caso dei numeri dell’aeroporto che, nostro malgrado, non riesce ancora a decollare dopo le mazzate ricevute dalla “cura” Deiana. Scelte nefaste a cui si aggiungono i problemi nei bandi per la Continuità e per i fondi destinati alla destagionalizzazione. In entrambi i casi emerge in maniera evidente la pochezza e improvvisazione della Giunta Pigliaru che, pur non gridando al complotto, ha affossato il Nord-Ovest della Sardegna. Da tempo la principale porta d’accesso soffre come non mai, questo deriva anche dall’assenza di una regia capace e lungimirante in ambito di politiche turistiche”.

“Un mix letale, dunque, che ha prodotto, ad esempio, l’impossibilità di trovare dei posti in aereo per fine anno da e per Alghero. Le low-cost che, oramai resesi conto della situazione, nonostante gli slogan pubblicitari, attuano prezzi per i biglietti sempre più alti. Per non parlare dei costi per muoversi anche in nave. Insomma, come ribadito in più di un’occasione, l’isolamento prosegue e questo nel totale e complice silenzio dei due maggiori sindaci (Bruno-Sanna) del territorio. Cosa altro dovrà succedere per far svegliare i due sindaci che fecero festa insieme nel momento della loro elezione? La festa, è evidente, che l’hanno fatta loro ai propri cittadini”.

Nella foto Forza Italia

S.I.