Terrestri, misteri dal mare: incontro

ALGHERO – Questo sabato 9 dicembre dalle ore 10.30, presso la Maison Bienestar, prenderà avvio un nuovo ciclo di incontri organizzati dal Circolo Terrestri. Appuntamenti dedicati a vari aspetti della società con sempre al centro la massima evidenza alle potenzialità ed eccellenze, spesso inespresse, del nostro territorio. “In particolare, a nostro avviso, – fanno sapere gli organizzatori – resta fondamentale la Cultura, o meglio le Culture, che possono dare ossigeno a tutte le economie di riferimento. Dai turismi all’agricoltura passando per la pesca e le bellezze dei luoghi, della storia, tradizioni, fino all’intrattenimento con eventi sportivi e artistici, Alghero ha un suo “petrolio” tutt’ora inutilizzato”.

“Per questo motivo, con il ciclo di incontri denominato “Aperitivo Terrestre” ospitato alla Maison Bienestar, a partire da questo sabato col tema “Alghero sottomarina, immersioni nella cultura”, verrà offerto uno spaccato anche inedito, svelando perfino un mistero dei nostri mari, ma più in generale ci si soffermerà su quello che può offrire Alghero e in generale la Sardegna dal punto vista del patrimonio archeologico”.

“L’incontro, come detto, si terrà dalle 10.30. Introduce Ferdinando Manconi (Circolo Terrestri), interventi di Mario Tocci (docente legislazione Beni Culturali dell’Università di Sassari e Circolo Terrestri), Gianfranco Russino (già direttore dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana), Gavino Virgilio (esperto archeologia subacquea), modera l’incontro il giornalista, direttore di Algheronews, Stefano Idili.

Nella foto ritrovamenti nel fondale del mare di Alghero

S.I.