Elezioni, verso sfida Tedde-Ganau

ALGHERO – Trascorse le festività, chiusa la Legislatura, il termometro della politica inizia a segnare temperature di rilievo. In linea con la dilagante febbre di stagione, anche l’arte di governare sta entrando nel periodo di punta: campagna elettorale ed elezioni. La data, com’è noto, è domenica 4 marzo. Due mesi, che voleranno, e si vota. Ovviamente a tenere banco sono le possibile candidature. Già da qualche settimane si registra il più classico dei toto-nomi.

Nel centro-destra, a livello locale, si fa sempre più probabile la candidatura in Forza Italia del consigliere regionale ed ex-sindaco di Alghero, Marco Tedde. Possibile la sfida, per la Camera dei Deputati, con l’attuale presidente del Consiglio Regionale, del Partito Democratico, Gianfranco Ganau. Una sfida che potrebbe avere anche una valore simbolico connesso ad un giudizio generale rispetto agli ultimi anni di governo del territorio (Sassari e Alghero) tra due modi (e mondi) differenti di vedere lo sviluppo della Sardegna. Per 5 Stelle, ad ora, ci sono ancora in ballo le cosi dette “parlamentarie” ovvero l’auto candidatura dei cittadini. Per Alghero dovrebbero aver partecipato Enza Silanos, Tore Bussu e Daria Derriu. Ovviamente ancora manca l’ufficializzazione che arriverà entro il mese con la scadenza dei termini per la presentazione delle liste.

Intanto resta in primo piano la definizione degli assetti e dunque dei posti per i candidati dei partiti minori. Nel centro-destra la situazione pare piuttosto definita con spazi anche per Psd’Az, Riformatori, Centristi e poi anche per la Lega e Fratelli d’Italia. Mentre nel centro-sinistra paiono esserci più problemi. Non sembra risolto infatti il “nodo Pds”. Il partito di Maninchedda che, nonostante si dichiari indipendentista e abbia spesso affermato di definire un “polo dei partiti sardisti”, sta cercando una candidatura (sicura) tra le fila del Partito Democratico o comunque nell’area di centro-sinistra. Saranno giornate intense e ricche di spunti. Del resto, come detto più volte su Algheronews, sarà un anno fondamentale viste le tornate elettorali nazionale, regionale e locale.

Nella foto i consiglieri regionale Tedde (Forza Italia) e Ganau (Pd)

S.I.