CAGLIARI – “Oggi durante i Campionati Mondiali di Windsurf Techno 293 in svolgimento nelle acque cagliaritane del Poetto, mi sono imbattuto in una grossa medusa, ho subito pensato ad una comune Rhizostoma pulmo e non mi sono fatto sfuggire l’occasione di fare una foto naturalistica ambientata in una regata di livello internazionale unendo due mie grandi passioni”. Il fotografo Alessandro Spiga inizia così il suo racconto che ha come protagonista uno scatto eccezionale: una Rhopilema nomadica.
Una specie urticante arrivata nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez, probabilmente agevolata dal recente allargamento del passaggio. Il primo paese a subire le conseguenze dell’invasione è stato Israele dove la presenza di questa medusa, che raggiunge un diametro di 50 cm e può formare fitti banchi, ha causato seri problemi al turismo balneare e danni a impianti industriali che sfruttano l’acqua di mare.
“Quello di oggi è il secondo avvistamento nelle acque italiane dopo il primo fatto recentemente a Pantelleria e in conclusione – scrive Spiga – la bella foto è stata rovinata dalla constatazione della presenza di una nuova specie aliena nelle acque della Sardegna.
Nella foto lo scatto di Alessandro Spiga con protagonsita la pericolosa medusa
S.I.