ALGHERO – Un’attesa, quasi, estenuate quella relativa alle (buone) notizie su Continuità Territoriale e Bando sulla destagionalizzazione del Turismo. Entrambi, neanche a dirlo, riguardano i collegamenti aerei da e per l’Aeroporto di Alghero. All’alba del 2018, soprattutto per l’ambito dell’imprenditoria del ramo ricettivo non c’è più tempo da perdere. La Sogeaal, anche se dagli uffici non trapela praticamente nulla, è al lavoro da tempo a testa bassa per riuscire a definire delle tratte che possano al più presto garantire le risposte attese e, anche giustamente, pretese dal territorio.
In questo solco s’innesta la decisione di “tagliare la testa al toro” e pianificare il volo per Barcellona. Dal 25 marzo fino al 21 ottobre sarà operativo il collegamento (due frequenze settimanali) con Vueling. Compagnia che era prevista anche dal bando sulla destagionalizzazione, ma visti i ritardi in capo alle decisioni della Regione, si è proceduto a dare il via libera a tale tratta che, salvo ulteriori dilazioni, andrà ad affiancare i voli già annunciati ovvero Volotea per Madrid, Napoli e Venezia ed EasyJet per Londra e Venezia.
Per quanto riguarda la Ct1 è praticamente certa la proroga. Troppi, anche in questo caso, i ritardi e tentennamenti da parte della Regione che hanno pesato sulla definizione del nuovo bando. A questo punto è indispensabile dare delle risposte certe che vadano oltre anche il termine del 8 giugno (data ad oggi fino a cui si può prenotare). In attesa della fissazione della data del bando, la proroga arriverà a coprire la prossima stagione estiva. Resta, comunque, necessario realizzare un planning pluriennale di voli in connessione con le realtà private e pubbliche del territorio e soprattutto con le altre società di gestione, il famoso “fare sistema”.
Nella foto un aeromobile Vueling
S.I.