ALGHERO – Giochi fatti, o quasi, per i candidati in Forza Italia. Per la Camera, primo in lista nel collegio proporzionale del Sud Sardegna sarà il coordinatore regionale Ugo Cappellacci, al secondo posto una donna dirigente di partito della quale ancora non è stato reso noto il nome. Al terzo posto il deputato uscente Paolo Vella e al quarto Viviana Lantini, primario del pronto soccorso dell’ospedale Sirai di Carbonia.
Capolista nel collegio nord Sardegna per la Camera sarà Pietro Pittalis, attuale capogruppo azzurro in Regione, seguito anche in questo caso da una dirigente di partito, l’avvocato sassarese Gabriele Satta, e da Sabrina Serra, assessora del Comune di Olbia. Nei collegi uninominali, sempre per la Camera, correranno Ugo Cappellacci (Cagliari), Giuseppe Fasolino (Olbia), Viviana Lantini (Carbonia) e la coordinatrice di Fi a Sassari Cecilia Cherchi (Sassari) oppure, si vocifera, in base ai vari incastri tra i vari collegi, anche la possibilità di Mario Conoci (già assessore comunale al Turismo) in quota Lega/Psd’Az.
Al Senato, il collegio proporzionale unico ha come capolista il senatore uscente Emilio Floris, secondo posto per Laura Giorico, medico chirurgo nell’ospedale di Alghero, terzo il coordinatore regionale Seniores Angelo Cucca, quarta Maria Lucia Andria, giornalista pubblicista. Forza Italia non dovrebbe avere candidati in due collegi uninominali della Camera, Nuoro e Oristano, e nei tre uninominali per il Senato. Anche se le trattative sono ancora in corso e si fa il nome di Marco Tedde per Palazzo Madama. Secondo la spartizione stabilita dalla coalizione di centrodestra, nei primi due dovrà esprimere candidati Fratelli d’Italia. Mentre a disposizione di Lega-Psd’Az c’è il posto al Senato a Nuoro e alla Camera a Sassari (e come detto è in ballo tra Cherchi e Conoci). Cagliari-Carbonia, dopo il rifiuto di candidarsi da parte di Alessandra Zedda, dovrebbe andare all’Udc.
Nella foto un incontro di Forza Italia col coordinatore Cappellacci
S.I.