SASSARI – La Polizia Stradale è impegnata ad intensificare i controlli al fine di contrastare tutti quei comportamenti che statisticamente rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali quali, la distrazione dovuta all’uso dei cellulari, eccessi di velocità e guida in stato di alterazione dovuta ad alcol e droghe.
Nel corso della notte tra sabato e domenica 6 pattuglie della Sezione di Polizia Stradale, nell’ambito del servizio “stragi del sabato sera”, nella sola città di Sassari, hanno sottoposto a controlli con apparecchiatura per rilevare il tasso alcolemico e circa centocinquanta conducenti. Diciotto di questi, di cui tre donne, sono risultati avere un tasso alcolemico oltre i limiti legali ed a loro carico sono scattate altrettante denunce penali, con ritiro di 18 patenti per la sospensione e due autovetture sottoposte a sequestro ai fini della confisca. Inoltre sono stati accertati anche 12 casi di omessa revisione dei veicoli oltre varie violazioni amministrative.
Uno dei conducenti, transitato davanti agli agenti non si è fermato all’alt imposto dagli agenti, ma ha proseguito la marcia a forte velocità, non rispettando il semaforo rosso posizionato ad una intersezione poco distante. Una volta raggiunto e bloccato dalla pattuglia, il giovane conducente, risultato avere un tasso alcolemico quattro volte superiore a quanto consentito dalla legge, è stato denunciato in stato di libertà. Allo stesso sono state comminate anche ulteriori sanzioni amministrative per le varie violazioni al codice della strada commesse prima di essere bloccato. In generale, i conducenti sanzionati sono di età compresa tra i 20 e 40 anni e tutti residenti in provincia.
Nella foto uno dei posti di blocco della Polizia
S.I.