ALGHERO – Non c’è pace per i Barracelli. Come anticipato da Algheronews [Leggi], c’è stata una nuova denuncia con la questione che oramai ha sede fissa tra gli uffici della Procura. Del resto, nonostante le diverse riunioni del Consiglio Comunale, pure in “seconda convocazione”, l’amministrazione Bruno, con la sua maggioranza, non è ancora riuscita a nominare il nuovo comandante
“È noto a questo organismo Sindacale che, da diverso tempo, la Compagnia Barracellare di Alghero ha presentato all’Amministrazione Comunale una terna di nomi, indispensabile alla designazione del futuro Comandante dei Barracelli da parte del Consiglio Comunale di Alghero, così disposto dalla Legge Regionale 15 luglio 1988 n° 25, e dal relativo Regolamento Comunale”, fanno sapere dal Sindacato Autonomo Barracelli tramite documento inviato dalla redazione di Algheronews.
“Dal mese di Agosto. L’amministrazione Comunale, ogni qualvolta sia inserito all’ordine del giorno la nomina del nuovo Comandante dei barracelli, puntualmente non provvede ad un su preciso dovere, eseguendo ripetutamente da ben 8 mesi dei rinvii, senza arrivare alla nomina dei capitano dei Barracelli. La causa di tutto il malessere sembrerebbe che sia dovuta all’inerzia di alcuni consiglieri, i quali puntualmente si rifiutano di sottoporre al voto, il nominativo del nuovo Comandante da scegliere dalla terna di nomi presentata ad Aprile 2017, dalla Compagnia Barracellare”.
“A questo punto da parte della Compagnia Barracellare di Alghero è stato chiesto con formale istanza, l’intervento di questa Segreteria, al fine di porre fine al problema che si trascina da diversi mesi a questa parte. Al fine di capire quali siano le ragioni che ogni volta portano il consiglio comunale a non votare la nomina del futuro Comandante, questa segreteria è stata costretta a procedere all’accesso agli atti con richiesta di rilascio copia degli atti consiliari. Della richiesta ne è stata data comunicazione scritta alla Procura della Repubblica di Sassari, la quale sta svolgendo alcune indagini, dopo la denuncia presentata da alcuni componenti della stessa Compagnia contro l’amministrazione Comunale”.
Nella foto le auto dei Barracelli
S.I.