Regione, entrano Meloni e Sechi

CAGLIARI – La seduta è stata aperta dal presidente Gianfranco Ganau. Dopo le formalità di rito il Consiglio ha proceduto alla surroga del consigliere dell’Udc Giuseppino Pinna, recentemente deceduto. Al suo posto è subentrato il primo dei non eletti Gian Filippo Sechi. Successivamente l’Assemblea ha esaminato le dimissioni del consigliere del Pd Salvatore Demontis.

Le sue dimissioni sono state accolte con votazione a scrutinio segreto, nella quale si sono espressi a favore 25 consiglieri, 20 hanno votato contro e 3 sono stati gli astenuti, i consiglieri Christian Solinas del Psd’az, Paolo Dessì del Misto e Alessandro Unali del Pds. Al termine dello scrutinio il presidente Ganau ha sospeso la seduta per convocare la Giunta per le elezioni che dovrà indicare il sostituto di Demontis. Alla ripresa dei lavori il presidente ha dato lettura della delibera della Giunta per le elezioni cui è stato indicato Valerio Meloni come subentrante.

In questo modo, come già anticipato da Algheronews [Leggi] si avvicina a grandi passi l’ingresso nel Consiglio Regionale per Raimondo Cacciotto, oggi assessore nel Comune di Alghero. Infatti l’esponente algherese è, ora, il primo dei non eletti ma, vista la candidatura per il parlamento di Gianfranco Ganau e Gavino Manca (con almeno quest’ultimo che quasi certamente dovrebbe essere eletto), Cacciotto da marzo, salvo sorprese, dovrebbe diventare consigliere regionale di maggioranza. Oggi, a Cagliari, c’è il solo Marco Tedde eletto con Forza Italia e dunque all’opposizione della Giunta Pigliaru.

Nella foto il Consiglio Regionale

S.I.