ALGHERO – “Prendiamo atto della nota del movimento cittadino “Azione Alghero” sulla questione dell’Aeroporto di Alghero. Diamo per assodato che si concorda tutti sul ruolo che l’aeroporto deve giocare sul territorio. Riteniamo che sia ruolo della politica, definire come e con quali strumenti si realizzino gli obiettivi utili al territorio”. Cosi dal Partito Democratico di Alghero rispetto all’eterna querelle relativa all’aeroporto di Alghero che ha visto un nuovo intervento dal presidente di Azione Alghero e vice-coordinatore regionale di Energie per l’Italia, Marco Di Gangi. [Leggi]
“E’ stato molto istruttivo, in tal senso l’intervento congiunto degli Assessori Regionali Barbara Argiolas e Carlo Careddu (insieme all’ On. Silvio Lai) ad Alghero pochi giorni fa nel descrivere come la Regione stia operando in maniera coordinata su tutti i settori (turismo, trasporti, urbanistica, agricoltura, etc…) perché la Sardegna possa offrire il meglio di se e quindi essere attrattiva, sia in senso turistico, sia in senso di investimenti, sia in senso di acquisizione di competenze. Tale strategia si basa sull’assunto che l’apporto alla crescita del territorio debba necessariamente comprendere gli sforzi di tutti i settori e richieda lavoro e risorse pubbliche e private insieme. L’evento era l’occasione per una discussione fattiva su turismo e trasporti aperto agli interventi di tutti i rappresentanti di settore, istituzioni e associazioni di interesse del territorio. Spiace che sia stata disertata da chi oggi a mezzo stampa (sottraendosi ad un contraddittorio diretto) esprime dure critiche”.
“Risulta quindi poco convincente la pagellina politica del rappresentante di “Azione Alghero” che minaccia bocciatura senza appelli senza però entrare nel merito delle questioni. Quasi che la situazione dell’aeroporto si possa dirimere con un’opinione. Ai fatti, ai dati, ai riferimenti normativi esposti da Silvio Lai, si contrappone un superficiale motivetto di incitamento al voto senza fondamento e senza contenuto. Ma visto che nonostante l’appello alla serietà dell’On. Silvio Lai si continua a fare politica sulle chiacchiere mistificatorie, ci prendiamo la briga di tradurre in parole povere ciò che lui ha già sapientemente esposto”.
“L’operato della politica regionale sulla questione dell’Aeroporto di Alghero negli ultimi anni potrebbe essere paragonabile a quella di un incidente stradale. Chi arriva sul luogo dell’incidente, prima mette in sicurezza l’area e poi interviene per soccorrere le vittime e solo dopo si può ripristinare la circolazione. La politica del Partito Democratico a tutti i livelli (per fare nomi e cognomi) ha messo in sicurezza l’aeroporto lo ha salvato la struttura ed il personale (compreso l’esubero certificato) ed è intervenuta a ripristinare la circolazione”.
“Chi asserisce che si poteva fare meglio e più velocemente mente sapendo di mentire o fa propaganda spicciola sulla pelle di un intero territorio. E guarda caso lo fa senza mai fornire “materiale” o “ricette” ma solo critiche denigratorie. Invitiamo chiunque abbia a cuore Alghero a rileggere quanto scritto dall’On. Lai. Chi non vuol sentire per partito preso, può limitarsi alla vuota invettiva di “Azione Alghero”.
Nella foto i consiglieri del Pd, Pirisi e Daga, e il segretario cittadino, Salis
S.I.