Personale, Ugl: Abbanoa nel caos

ALGHERO – “I segretari provinciali Ugl Chimici e i delegati Rsu di Abbanoa hanno deciso, insieme alla struttura regionale confederale, di non sottoscrivere l’ipotesi di accordo proposta dall’azienda lo scorso 22 febbraio, che tende a riorganizzare la società dichiarando 207 esuberi”. Cosi Simone Testoni sindacalista dell’Ugl in merito a quanto sta accadendo nell’azienda che si occupa del servizio idrico in Sardegna.

Esprimiamo preoccupazione per l’incertezza con cui sarà gestita da domani la vertenza che investe i lavoratori di Abbanoa ma, anche, lo vogliamo ricordare, tutti i lavoratori delle partecipate pubbliche, di cui non conosciamo il numero preciso, che per via del decreto Madia hanno dichiarato eccedenze. Chiediamo la convocazione immediata di un tavolo di confronto tra gli attori politici e quelli datoriali per scongiurare un braccio di ferro aspro a cui non potremo sottrarci.

“Le assemblee dei lavoratori ad Olbia, Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari, hanno evidenziato “la totale inaffidabilità dell’azienda nella gestione degli accordi sottoscritti negli anni passati, ad oggi non onorati, la Ugl Chimici continuerà la ricerca di un dialogo per la tutela dei lavoratori coinvolti”.

Nella foto Simone Testoni

S.I.