Legge appalti, ennesimo atto irregolare

CAGLIARI – “A pochi giorni dall’impugnazione del Governo della legge di riforma dell’EGAS, il centro sinistra ha approvato l’ennesima legge sbagliata, irrispettosa della competenza legislativa esclusiva dello Stato, che verosimilmente verrà impugnata davanti alla Corte Costituzionale dal Consiglio dei Ministri.” Così i consiglieri regionali di Forza Italia Marco Tedde e Alessandra Zedda bocciano l’approvazione del disegno di legge della Giunta in materia di appalti.

“Abbiamo cercato di opporci in aula per avviare una breve pausa di riflessione e approfondimento su una legge importante, che non può partire sotto lo schiaffo del Governo a causa delle molteplici violazioni della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela della concorrenza e di ordinamento civile posta dalla Costituzione. Ma anche perché si discosta dalla disciplina dettata dal legislatore statale in attuazione di norme europee -denunciano l’ex sindaco di Alghero e l’ex assessore dell’industria della Giunta regionale di centrodestra.” Secondo Tedde e Zedda si rischia gratuitamente l’ennesima impugnazione del Governo e l’ennesimo e imbarazzante passo indietro del legislatore regionale per responsabilità di una Giunta e di una maggioranza di centrosinistra sorda.

“Ci chiediamo -attaccano Tedde e Zedda- se l’approvazione priva di raziocinio tecnico sia dovuta ad errori di valutazione o a opportunismi politici della Giunta Pigliaru sotto lo schiaffo di un partito che aveva minacciato di uscire dalla maggioranza se non si fosse portato in aula e approvato questo disegno di legge equivoco sotto il profilo del rispetto dell’ordinamento costituzionale italiano e di quello europeo. Crediamo che il legislatore sardo non possa e non debba piegarsi alle bizze di un partito e debba avere la possibilità di approvare leggi ragionevolmente ineccepibili e tecnicamente adeguate. E’ evidente che Pigliaru e il centrosinistra la pensano diversamente -chiudno Tedde e Zedda-.”