ALGHERO – Mentre sabato mattina l’amministrazione presentava il programma del capodanno algherese, dai bastioni ancora una volta le fogne scarivavano escrementi in mare. Non in un luogo ameno e lontano da occhi indescreti, ma in pieno centro storicdo. Sotto i bastioni. Proprio a pochi metri dalle tanto decantante bellezze che dovrebbero essere al centro degli interessi dei villeggianti tanto da raggiungere l’agognato obiettivo di allungare la stagione turistica.
Limitando la nostra indignazione, ci domandiamo, come sia possibile solo pensare di raggiungere questi obiettivi quando anche la condizione minima di decoro e pulizia della città è quella pessima sotto gli occhi di tutti? A ciò si aggiunge lo sfioro, per modo di dire, che caratterizza diverse giornate invernali, sfortuntamente, con cielo terso e temperature primaverili tanto che fanno affacciare turisti e algheresi ad “ammirare” escrementi, rifiuti e tante altre schifezze che invadono il mare del golfo algherese. E la foto dell’articolo mostra proprio l’invasione del mare algherese della macchia nera inquinante.
Le responsabilità poco importano ai cittadini e chi trascorre qualche giorno in città. Certamente non è chiaro perchè Abbanoa non abbia ancora preso in carico le “vasche di raccolta di prima pioggia” e soprattutto perchè ancora il sistema idrico fognario faccia acqua (inquinanante) da tutte le parti. Il video allegato, diffuso su facebook, dove (nostro malgrado) ha avuto un record di condivisioni, mostra la porcheria svuotata in mare proprio lungo i Bastioni, vicino a ristoranti, bar e abitazioni. Forse la nouvelle vague della destagionalizzazione si riferisce al passaggio della marea gialla estiva a quella nera invernale. In tal senso, è vero, la stagione (di orrori) si sta allungando.
ECCO IL VIDEO CON COMMENTO DEL CITTADINO CHE L’HA RIPRESO CHE IMMORTALA L’INQUINAMENTO:
Nella foto sotto i bastioni Marco Polo la macchia nera inquinante che invade il mare
S.I.