Piano Traffico, migliora la mobilità

ALGHERO – Grande partecipazione ieri (mercoledì) alla terza presentazione pubblica della proposta di Put elaborata per l’Amministrazione comunale dall’equipe di professionisti coordinata dall’ing. Willi Hüsler, tra i massimi esperti in Europa nel campo della mobilità. Il Piano Urbano del Traffico, il cui studio s’inserisce all’interno della più ampia pianificazione urbanistica cui ha dato impulso la Giunta guidata dal sindaco Mario Bruno all’atto del primo insediamento, è stato adottato nelle scorse settimane avviando l’iter delle osservazioni, la cui scadenza è stata prorogata al 5 maggio 2018.

Nelle prossime settimane proseguiranno in tutti i quartieri cittadini gli incontri di presentazione del piano e la concertazione con le associazioni di categoria, con l’obbiettivo di apportare migliorie ed eventuali correttivi. Si tratta di un atto di programmazione, aperto alle osservazioni dei cittadini e commercianti, finalizzato a migliorare sensibilmente le condizioni di mobilità, il traffico, la sicurezza stradale e a ridurre l’inquinamento acustico e dell’aria.

Il piano rivisita la gestione degli spazi e dei servizi, insieme alla circolazione veicolare, specialmente nelle aree centrali, mirando a restituire porzioni sempre maggiori di città agli usi pubblici e sociali. Col Piano Urbano del Traffico cambia il progetto di trasporto pubblico locale, si individuano nuove aree parcheggio per la sosta dei veicoli e si adegua la città alla mobilità sostenibile, soprattutto in previsione della nuova Circonvallazione.

Lo studio prevede un miglioramento dell’accessibilità e delle relazioni tra le diverse parti della città e ripone un’attenzione particolare al mantenimento di una qualità della vita elevata attraverso il potenziamento dei servizi alla mobilità pedonale, ciclabile e collettiva. L’intero studio, le relazioni di progetto, la riorganizzazione della viabilità con tutte le tavole per quartiere e la nuova rete ciclabile urbana ed extraurbana sono disponibili e consultabili sul portale dell’Urbanistica, nella sezione dedicata alla pianificazione di settore all’interno del sito istituzionale del Comune di Alghero.

Nella foto la presentazione pubblica svoltasi presso la sala conferenza del Quarter con Willi Hüsler e la coordinatrice Tanja Congiu del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell’Università degli Studi di Sassari.

S.I.