ALGHERO – “Appare sempre più preoccupante la situazione che si sta vivendo nell’Agro e nelle borgate cittadine a riguardo della raccolta dei rifiuti”. E a dirlo, in questo caso, non sono gli oppositori, ma il capogruppo del Partito Democratico, Mimmo Pirisi. Oltre alcuni media, tra cui Algheronews [Leggi], e soprattutto la maggioranza dei cittadini, ora arriva anche l’allerte, o meglio la reprimenda, del Pd rispetto alla condizione igienica in particolare delle borgate.
“Tale situazione, in questo periodo, e non siamo ancora in estate, sta generando preoccupazione tra gli abitanti delle zone sia dal punto di vista del decoro e di quello igienico sanitario, l’arrivo dei primi turisti e il quasi completamento del porta a porta in città sta causando un enorme aumento di rifiuti nelle zone dove non si attua il porta a porta e assistiamo a spettacoli indecenti e indegno di una città civile nonché turistica“. E continua Mimmo Pirisi. “Si sollecita il sindaco e l’assessore competente ad intervenire prontamente in questa fase (pre oasi nell’Agro) ad aumentare le batterie di scarico ed a aumentare i passaggi di raccolta nella settimana e ad intervenire nei controlli utilizzando il corpo di polizia municipale, barracelli ed altro, tutto questo prima che la situazione degeneri in particolare nel periodo estivo con il grande afflusso di turisti”.
Ed è inoltre evidente una condizione di disparità, già emersa negli ultimi anni in altri settori, ovvero “mentre la città risulta avere un servizio migliore, l’agro e gli accessi a campagne e periferie sono quasi utilizzati come discarica”, e continua il rappresentante dei dem, “è evidente che alla base c’è una diffusa inciviltà, ma d’altra parte per tamponare e anzi risolvere questa situazione occorre che venga aumentato il ritiro della spazzatura” e per chiudere, vista la condizione generale e a pochi giorni dall’esplosione della stagione calda, “chiederò urgentemente al Presidente della Commissione Ambiente (Mario Nonne) di convocare al più presto il dirigente, assessore Ambiente e responsabili Ciclat per una audizione per capire la situazione e gli atti conseguenti”.
Nella foto la pessima condizione dello stallo dei contenitori a Sa Segada
S.I.