Rifiuti attività, nuove regole

ALGHERO – Il sindaco Mario Bruno ha firmato questa mattina la nuova ordinanza che disciplina il servizio di nettezza urbana di Alghero. Invariate tutte le disposizioni vigenti circa le modalità di esposizione dei rifiuti differenziati e gli orari per le utenze domestiche servite dal nuovo sistema porta a porta e per le attività commerciali. Ciò che che cambia invece, dopo una lunga fase di concertazione con le associazioni di categoria e al termine della moratoria di mesi 6 precedentemente concessa a tutti i titolari di utenze non domestiche privi di spazi propri dove detenere i contenitori dei rifiuti, sono le regole di posizionamento degli stessi contenitori su suolo pubblico.

“In caso di oggettiva mancanza di spazi disponibili sufficienti per la custodia delle attrezzature all’interno delle attività commerciali – è scritto nell’ordinanza in vigore dalla giornata odierna – è consentito il posizionamento dei contenitori sul suolo pubblico in posizione stabilita dall’ufficio Igiene Urbana del Comune e dal Comando dei Vigili Urbani, previa acquisizione della concessione di suolo pubblico dell’area impegnata; in tal caso, i contenitori dovranno essere adeguatamente mascherati e chiusi con chiave al fine di evitare l’utilizzo degli stessi da parte di terzi e garantire il decoro urbano secondo caratteristiche coerenti con il contesto da condividersi con l’Amministrazione; i soggetti che, per mancanza di spazi disponibili sufficienti per la custodia dei contenitori per la raccolta dei propri rifiuti, intendono acquisire in concessione aree pubbliche, dovranno adeguarsi alle disposizioni entro 20 giorni, nel corso del quale i contenitori dei rifiuti possono essere posizionati nelle zone limitrofe al proprio esercizio”.

Rimane invariata, per le utenze residenti o domiciliate nelle zone servite dal porta a porta con disabilità motorie che abitano da sole, la possibilità del ritiro dei rifiuti al piano previa prenotazione al numero verde 800543999. In caso di conferimento di rifiuti non conformi, senza la corretta differenziazione, gli stessi non saranno ritirati previa apposizione di un bollino di non conformità indicante i motivi del mancato ritiro. Tutte le violazioni, quando non costituenti reato e ove non ricadenti in fattispecie espressamente previste da altre norme statali o regionali, sono punibili con sanzione amministrativa fino a euro 500,00. Ogni ulteriore informazione sul servizio, calendari, modalità anche future, divieti, avvertenze ecc. è reperibile sul sito dedicato www.differenziamoalghero.it. In allegato l’ordinanza in oggetto.

Nella foto la conferenza stampa della Ciclat con sindaco Bruno e assessore Selva

S.I.