Lavori al Lido Novelli |foto

ALGHERO – Stanno destando molta curiosità, anche vista la posizione “di passaggio” e l’importanza pure storica della struttura, i lavori al Lido Novelli. Immobile che ha caratterizzato, con andamenti ondivaghi, l’immagine di Alghero. Negli anni del boom turistico, quando la Riviera del Corallo era al top a livello mondiale, tale stabilimento era un luogo perfino d’élite con frequentazioni di rilevanza internazionale. Poi, col passare del tempo, per diversi motivi, legati anche al richiamo della località e crescita di altre mete, c’è stato un mutamento, non certo in meglio, fino ai giorni nostri.

A parte il rinomato omonimo ristorante che viene ospitato e i servizi offerti dai titolari, è evidente che la struttura necessita da anni di un intervento generale di riqualificazione. Più volte, ad esempio con le Giunte Tedde, si era cercato di attivare alcune progettualità già predisposte da alcuni professionisti locali. Idea che stava per essere attuata anche negli anni a seguire. Ma, alla fine, l’iter non è andato a buon fine lasciando intanto, o quasi, il monumentale ingombro, oramai vetusto, che a tutt’oggi occlude la vista dello straordinario panorama.

Da qualche tempo, prima nella porzione prossima al centro città e ora nell’area più baricentrica, sono stati avviati dei lavori. Non è chiaro quale sia il progetto generale in realizzazione e per quali finalità siano stati avviati tali lavori. A vista d’occhio, infatti, non appaiono indicazioni esterne in tale senso. Ma, a parte queste perplessità sollevate anche da alcuni passanti, è necessario, anzi urgente, che quell’immobile sia completamente riqualificato. Facile dirlo, difficile realizzarlo, è evidente. Ma, anche in questo caso, la politica potrebbe fare di più insieme agli enti preposti e soprattutto al privato che “possiede” tale (potenzialmente) prezioso bene per Alghero.

Nelle foto i lavori in questi giorni al Lido Novelli

S.I.