Sanità, Primo Livello…sulla carta

ALGHERO – Siamo ad Aprile inoltrato, ma il “Primo Livello” riguardante la Sanità locale, compresa quella del presidio di Ozieri, è solo sulla carta. Il disegno della “Rete Ospedaliera” attuato dalla Giunta Pigliaru e in particolare dall’assessore Arru è stato, di fatto, bocciato da Roma. Perciò, nonostante la volontà di procedere rispetto alle istanze dei vari territori sardi, compreso quello algherese, è ancora tutto fermo. Ma non solo.

Infatti c’è sempre maggiore preoccupazione per il passo indietro di diversi servizi essenziali. Anche per questi motivi, oltre che per l’annoso tema del fantomatico “nuovo ospedale” (struttura che si potrà realizzare solo con la vendita del Marino), è stata convocata la commissione consigliare sulla sanità da parte del presidente Mario Nonne. Alla presenza dell’assessore comunale competente Angela Cavazzuti e anche del sindaco Mario Bruno sono stati evidenziati i vari problemi con la sottolineatura della volontà di “non mollare e andare avanti affinchè Alghero abbia la sanità che merita”.

Per questo, anche se si tratta dell’ennesimo incontro, il 23 aprile ci sarà un’assemblea con gli altri comuni del circondario per fare il punto sulla situazione e palesare ancora le diverse istanze. “Viviamo una situazione di stallo che deve essere obbligatoriamente superata al fine di dare a questo territorio, che comprende un’area vasta, tra centri limitrofi e borgate, una Sanità adeguata”, ha evidenziato anche il capogruppo del Pd Mimmo Pirisi. Presenti anche altri esponenti di centrodestra, come Maria Grazia Salaris e Donatalla Marino, le quali hanno, però, sottolineato che “non si può andare avanti con annunci, promesse e incontri ma occorrono risposte concrete”.

Nella foto la Commissione Sanità di ieri pomeriggio

S.I.