OLMEDO – “Il 17 aprile la Giunta Regionale ha approvato il protocollo d’intesa siglato dai comuni dell’Unione Anglona e del Coros con la Regione Sardegna per l’avvio dell’Accordo di Programma relativo agli interventi individuati nel Progetto di Sviluppo Territoriale”. Cosi il sindaco di Olmedo, Toni Faedda, che informa riguardo importanti progettualità che saranno realizzate grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione.
“Il progetto si prefigge di creare un sistema turistico capace di stimolare l’iniziativa privata e di creare una rete degli attrattori culturali e ambientali, creando un unica strategia orientata all’ottimale gestione, promozione e valorizzazione dell’offerta turistica migliorandone l’accessibilità con particolare riguardo ai soggetti a mobilità ridotta. Con tali risorse inoltre, si provvederà al potenziamento e miglioramento delle strutture sportive, ricreative destinate ai giovani e alle famiglie, sostenendo concretamente la conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia”.
“In tale contesto Olmedo assume la funzione preminente di “porta di accesso” del Nord Sardegna, per la sua prossimità alle più importanti vie di comunicazione, al porto e all’aeroporto oltre che ai centri urbani più popolosi del territorio. A tal fine l’Amministrazione comunale ha voluto destinare la gran parte delle risorse per la realizzazione del punto di accoglienza, informazione e servizi turistici che sarà realizzato nella Piazza Giovanni XXIII, in luogo del vecchio municipio, che ospiterà oltre alla sala congressi, aree multimediali e destinate ad attività espositive e didattiche, nonché ad attività di promozione delle produzioni locali.
Ulteriori fondi saranno impiegati per il miglioramento dell’offerta culturale, delle strutture sportive e dei servizi alle famiglie”.
“Olmedo, beneficerà di un finanziamento complessivo di circa 1.400.000,00 Euro destinati alla realizzazione dei seguenti progetti: Complesso archeologico Monte Baranta: Euro 150.000,00. Adeguamento dei percorsi di visita per la fruizione da parte dei soggetti diversamente abili e/o persone a mobilità ridotta; sistemazione dei percorsi di accesso all’area archeologica e rifacimento delle staccionate di recinzione, realizzazione di punti di sosta e installazione di pannelli informativi; adeguamento del sistema di illuminazione; ampliamento della struttura adibita a unità introduttiva”.
“Realizzazione centro servizi del territorio: Euro 1.000.000,00. Riqualificazione del fabbricato (ex casa comunale) per la realizzazione di un punto informazioni e servizi turistici, sala congressi e spazi espositivi. Riqualificazione polo sportivo: Euro 150.000,00. L’intervento riguarderà la riqualificazione del campo di calcetto, della tenso-struttura e di due campi da tennis. Centro per prima infanzia: Euro 96.000,00. Il finanziamento è finalizzato alla esecuzione di diversi interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’edificio destinato ad ospitare il centro per la prima infanzia oltre ad un contributo in conto gestione per i primi due anni di attività”.
Nella foto il sindaco di Olemdo
S.I.