ALGHERO – “Presentare un Piano del Traffico ampliando in maniera importante l’ area pedonale ancora prima di aver realizzato la Circonvallazione (atto propedeutico alla pianificazione della viabilità urbana) e aver realizzato ampi parcheggi è davvero assurdo”. Cosi Monica Pulina, consigliere comunale di opposizione, che interviene sull’atto proposto dall’amministrazione che ha già visto sollevarsi diversi pareri contrari e in particolare una petizione con ben 140 residenti e attività contrarie [Leggi]
“Ancora una volta, l’amministrazione,preferisce incaricare professionisti oltre mare,con parcelle da capogiro, senza che questi conoscano minimamente la nostra città,nel suo vissuto, nelle sue peculiarità,nelle sue criticità. L’ ennesimo professionista,calato dall’ alto che non prende in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Ad iniziare dal proporre un piano della viabilità che non rispetta i diritti fondamentali dei cittadini che con questo atto vengono privati di servizi fondamentali per la tutela della salute. Parliamo di una fascia debole di cittadini,quali anziani e portatori di handicap,ma anche semplici cittadini. Infatti, oggetto di importanti modifiche sono vie cittadine che con questo piano saranno solo pedonali,nelle quali si trovano diversi ambulatori di medicina generale e diverse farmacie, ben il 40 per cento di quelle presenti in città”.
“Un PUT che non ha tenuto conto di quello che è l’impatto economico che ne potrebbe derivare. Sono infatti centinaia gli esercizi commerciali coinvolti da questo piano del traffico calato dall’alto. Non risulta infatti , che sia stato fatto nessuno Studio Economico, le ricadute potrebbero essere tragiche, come affermano i firmatari dell’ articolato documento indirizzato all’ Amministrazione Comunale. Si tratta di titolari di attività commerciali,di medici di base,di farmacisti,tassisti,ai quali si è aggiunto il Comitato del Centro Storico,Il Centro Commerciale Naturale. Insomma non solo il cuore pulsante dell’ economia della città, ma in generale, tutte le categorie,mostrano grande preoccupazione”.
Come Consigliere Comunale mi faccio portavoce di quelle che sono le osservazioni contenute nel documento, accompagnato da oltre duecento firme. Pur apprezzando le buone intenzioni dell’ amministrazione,non si possono non tenere conto delle diverse criticità del PUT, mi auguro che non si voglia proseguire di prepotenza, come spesso accade,portando all’attenzione la discussione è l’ eventuale approvazione di un atto che se così approvato, senza , ripeto le necessarie modifiche, andrà a creare danni alla città altissimi. Non abbiamo certo bisogno di creare ulteriori disservizi, di aumentare la disoccupazione ,di mortificare la nostra economia che langue ormai da troppo tempo. A Buon Intenditor…”
Nella foto Monica Pulina
S.I.