Sogeaal, Daga e Cherchi in lizza

ALGHERO – L’eco dei rumors riguardo il ricambio in seno al Consiglio d’Amministrazione della Sogeaal è oramai giunto in quasi ogni angolo dei corridoi della politica cittadina. Non solo per la curiosità di comprendere chi indicherà la Regione, nello specifico il presidente Francesco Pigliaru, ma, soprattutto, perchè, come ribadito anche dal consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde [Leggi] “è però arrivato il momento che la Regione individui un consigliere di amministrazione con radicamento territoriale, che sicuramente svolgerebbe il ruolo con quella passione che deriva dalla appartenenza ad una comunità che oggi non muove alcuno dei membri del cda”.

Niente da dire sulle parole dell’ex-sindaco di Alghero che, fatto più unico che raro, ma che forse apre uno spiraglio sui prossimi percorsi politici, palesa una chiara volontà bipartisan di salvaguardare il territorio. Infatti, nonostante l’appello giunga da Forza Italia-Sardegna, i nomi in lizza per sostituire il perito agrario Marco Fadda in seno alla società di gestione, sono due importanti esponenti politici locali: Enrico Daga e Gianni Cherchi. Il primo attuale consigliere e dirigente provinciale del Pd, già assessore provinciale, il secondo è segretario cittadino dell’Upc, già assessore, presidente del Consiglio e consigliere comunale.

Entrambi di Centrosinistra e tutti e due interessati al posto in Sogeaal. Ovviamente tale nomina è legata anche ad equilibri politici molto delicati che possono pure subire dei contraccolpi. Intanto, ciò, come trapela da commenti non ufficiali, visto che riguardo tale ipotesi entrambi hanno risposto “no comment”, al fine di dare un fattivo contributo alla più grande realtà lavorativa e produttiva del territorio che, ovviamente, va a braccetto ed è colonna portante della prima industria ovvero il Turismo. L’aeroporto, come noto, è stato privatizzato anche se restano importanti le quote pubbliche in capo alla Regione.

Questo momento è cruciale non solo per lo scalo, ma anche per Alghero e in generale Nord-Ovest Sardegna. Olbia e la costa est hanno messo la freccia e non c’è più tempo da perdere per cercare di recuperare terreno e riuscire ad attivare quelle azioni, ripetute più volte anche dal management Sogeaal, utili a rilanciare la Riviera del Corallo e tutto l’entroterra. E questo può accadere anche attraverso una nomina che connetta in maniera ancora più diretta il territorio con il sistema del trasporto aereo.

Nella foto Gianni Cherchi ed Enrico Daga

S.I.