Bugie e verità sulla vicenda Tholos

ALGHERO – “La strategia comunicativa della amministrazione Bruno è sempre la stessa o è infarcita di menzogne o distorce le notizie con il chiaro intento di indurre in errore il cittadino per fargli formare una idea falsata della verità. E’ il classico atteggiamento dei deboli, sempre pronti ad infangare il prossimo per cercare di attribuirsi meriti che, direttamente e concretamente, non riescono a raggiungere, come se attribuendo demeriti ad altri, possano di per se ed automaticamente, avere dei meriti. Ma evidentemente non funziona così, soprattutto quando i demeriti altrui non esistono”. Cosi Giovanni Nurra coordinatore provinciale nord Sardegna Lega Salvini Premier e Giorgia Vaccaro coordinatrice cittadina di Alghero sulla vicende dell’immobile che ospitava gli uffici dell’assessorato delle Finanze gestito dalla società Tholos.

“Ultimo in ordine di tempo è il comunicato stampa autocelebrativo del PdS, con cui si sottolineano meriti (?) dell’Assessore alle finanze, nell’ambito della vicenda legata all’indennità di occupazione (“canoni di locazione”) dovuta dal Comune di Alghero alla Tholos, società del Banco di Sardegna, proprietaria dell’immobile che sino al 2017 ha ospitato gli uffici finanziari del Comune di Alghero”.

“Facciamo un passo indietro e ricordiamo come si sono svolti realmente i fatti e non come qualcuno li ha romanzati. L’ex Sindaco Carlo Sechi, durante il suo mandato (1994 -1998) decise di acquistare quell’immobile sottoscrivendo un preliminare di compravendita e, contestualmente, trasferendovi alcuni servizi comunali. Successivamente, l’amministrazione comunale del Sindaco Tonino Baldino, decise di non portare a termine il contratto di compravendita, originando un contenzioso giudiziario che si è concluso con la sentenza della Corte di Appello che ha fissato, appunto, l’indennità di occupazione dal 1998 in circa 2.500.000,00 di euro”.

A questo punto è però necessario precisare che: nessuna causa è stata persa, posto che il giudizio risalente al Sindaco Baldino (e non Tedde) era volto solo alla quantificazione del canone di locazione, cosa che la Sentenza ha fissato; che le amministrazioni comunali, hanno sempre previsto annualmente, mettendoli in bilancio, i soldi del canone di locazione che si sapeva una volta emessa la sentenza si sarebbero dovute pagare; che, comunque, gestendo correttamente le risorse pubbliche l’amministrazione di centrodestra attraverso l’allora assessore Pais, aveva concordato con la Tholos un accordo con il quale acquistare l’immobile per il medesimo importo della locazione (o poco più); che questo accordo è stato disatteso dalla amministrazione Bruno in maniera autonoma senza nessuna indicazione dal Consiglio comunale e ciò nonostante abbia continuato ad occupare l’immobile sino al 2017; che il tanto propagandato trasferimento dei servizi comunali fatto da questa amministrazione in immobili di proprietà comunale è stato permesso grazie all’enorme attività di recupero degli immobili pubblici fatto dall’allora amministrazione di centro destra (lo quarter, complesso di Santa Chiara) oggi fruibili ed accessibili. Ormai lo sanno anche i muri che senza quell’azione di recupero non ci sarebbe stata possibilità di trasferimento di alcunchè.

“Detto questo non si capisce quali siano i demeriti altrui e soprattutto i meriti di questa Amministrazione, che ha potuto beneficiare, vantarsi e appropriarsi della sapiente amministrazione del centro destra visto e considerato che in tutto ciò di cui si è occupata direttamente ha solo creato enormi danni e disagi. L’elenco sarebbe tanto lungo quanto inutile, perché i cittadini algheresi possono vederlo ogni giorno coi loro occhi”.

“Inconcludenza, inaffidabilità, litigiosità e propaganda sono gli unici tratti riconoscibili della attuale disastrosa esperienza amministrativa. Tutto Chiacchiere e distintivo, per usare una nota espressione. Ma non sarà né il distintivo né le chiacchiere che lo accompagnano a modificare il netto giudizio negativo che i cittadini si sono ormai formati nei confronti della pessima Amministrazione Bruno, della sua Giunta e maggioranza”.

Nella foto i due coordinatori della Lega, Nurra e Vaccaro

S.I.