ALGHERO – “Qualcuno oggi finge di indignarsi per i fondi (5 milioni e 640 mila euro) attribuiti alle università decentrate, che furono una scelta di Pigliaru e della maggioranza di centrosinistra allorché a Febbraio, quando venne approvata la Finanziaria, furono bocciati dal presidente e dalla maggioranza i miei emendamenti che prevedevano l’aumento delle risorse per il fondo per l’Università decentrata e l’inserimento di Alghero tra i destinatari di queste risorse, perché esclusa da Soru nel 2008”. Lo denuncia Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.
“Mesi fa – prosegue Tedde-, durante il suo incontro con gli studenti ad Alghero il presidente Pigliaru ha assunto precisi impegni per assicurare finanziamenti adeguati alla facoltà di architettura di Alghero, precisando che avrebbe anche lavorato ad una rivisitazione delle regole. Rispondemmo che avremmo vigilato sul mantenimento della parola data, ma siamo arrivati a Novembre, arrivano i soldi per tante altre realtà e Alghero invece è stata messa nel dimenticatoio, nonostante possa vantare risultati di eccellenza sul piano nazionale. Allora chi oggi simula indignazione stese a Pigliaru, che arrivò ad Alghero, un red carpet e ne elogiò l’azione politica in favore della città. Arriveremo alla prossima legge Finanziaria con lo stesso problema dell’anno scorso”.
“Se questa è l’efficienza della Giunta regionale sul primo punto del programma, ovvero l’istruzione, c’è da preoccuparsi seriamente anche per quelli successivi. Di fronte a questo clamoroso tradimento delle promesse fatte davanti agli occhi degli studenti – prosegue Tedde- invitiamo la Giunta a mettersi la mano nella coscienza e a trovare subito, non tra un anno, i giusti rimedi a questa ennesima, gravissima amnesia”.
Nella foto una delle aule di Architettura
S.I.