Danni siccità, 45 milioni alle aziende

ALGHERO – “Arrivano i finanziamenti per il risarcimento dei danni causati alle aziende sarde dalla siccità che ha fortemente colpito la Sardegna nel 2017. Cosi ha deciso la Giunta Pigliaru andando a stanziare 25 milioni di euro attraverso l’approvazione di una variazione di bilancio”. E’ Mimmo Pirisi, capogruppo del Partito Democratico che sottolinea l’azione avviata dalla Regione, in particolare dall’assessore Caria, utile a dare ristoro alle aziende (tante) colpite dalla siccità dell’anno scorso anche ad Alghero.

“Questi soldi si sommano ai 20 deliberati dal Consiglio regionale con la Finanziaria del 2018. Dunque in totale 45 milioni che per le aziende messe in ginocchio dalla straordinaria assenza di piogge dell’anno passato rappresenta una vera boccata d’ossigeno utile a ricoprire i costi per i danni causati dalla siccità. In questa stagione il clima è stato benevolo, ma non dobbiamo abbassare la guardia in vista anche dell’anno prossimo”.

“Del resto l’agricoltura rappresenta uno dei pilastri dell’economia sarda e deve trovare sempre più maggiori tutele e sostegno da parte delle Istituzioni anche a livello locale dove, a partire dall’agro ma in generala in tutta la fascia extra-urbana che circonda Alghero, sono presenti, attività che sono delle vere e proprio, sebbene spesso piccole come dimensioni, eccellenze del comparto”.

Nella foto Mimmo Pirisi

S.I.