Alguer Vella, ogni venerdi folk

ALGHERO – Torna la musica algherese in piazza, con i concerti del gruppo folk Amics de la Muralla, una delle poche realtà che ancora porta avanti la vera essenza della canzone popolare algherese. Dal prossimo venerdì, dalle ore 21,00, ogni settimana, il gruppo folk si esibirà in piazza Misericordia, nel Centro Storico di Alghero, su pregevole iniziativa degli esercenti, bar e ristoranti che si affacciano sulla piazza dove negli anni settanta ebbe vita uno dei più prolifici laboratori della canzone algherese quale era il bar Folklore.

Ogni venerdì il quartetto composto da Piero Sotgiu, Berto Calaresu, Franco Mulas, Cristian Melone, proporrà il miglior repertorio composto dai brani popolari degli autori più amati come Pasqual Gallo e Pino Piras, Pino Multineddu, passando per le più conosciute canzoni folk algheresi. L’iniziativa è destinata ad avere un sicuro successo di pubblico, visto l’interesse da sempre mostrato dagli algheresi per le composizioni più autentiche che interpretano il sentimento popolare, oggi quasi in via di estinzione.

L’appuntamento, a totale carico delle attività della Piazza Misericordia, rappresenta un momento di spettacolo autentico in grado di intrattenere anche i visitatori e i turisti, nel solco di una tradizione che in passato vedeva il centro storico della città luogo di appuntamenti musicali folk programmati nella stagione estiva.

Nella foto Piazza della Misericordia

S.I.