ALGHERO – “L’intera area del centro storico di Alghero su cui si affaccia la Chiesa di San Michele, patrono della città, sarà oggetto di riqualificazione da parte dell’Amministrazione comunale e riconsegnata, libera dalle occupazioni di suolo pubblico, alla fruizione di residenti (soprattutto bambini ed anziani) e turisti”. Cosi dall’amministrazione Bruno riguardo la piazza davanti alla Chiesa di San Michele che era stata oggetto di una petizione affinchè divenisse un parco con giochi per i bambini [Leggi]
“Si è partiti con l’ampliamento della zona pedonale e la ricollocazione dei parcheggi riservati ai residenti in zone adiacenti al centro, cui seguirà l’intervento complessivo che includerà il completamento delle pavimentazioni e nuovi arredi urbani. Tutti lavori programmati di concerto tra i competenti settori Opere pubbliche e Demanio e già previsti dal servizio finanziario che ha individuato le risorse nel bilancio del 2018. Come richiesto da numerosi anni da molti residenti e commercianti, la Piazza Ginnasio sarà completamente riqualificata: conclusa la seconda conferenza di servizi alla quale hanno partecipato i competenti uffici della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, oltre a tutti gli enti coinvolti, il progetto esecutivo sarà deliberato dalla Giunta comunale nei prossimi giorni”.
“Seguirà la procedura negoziata con l’individuazione dell’impresa e la firma del contratto con l’avvio dei lavori dopo il mese di agosto. Cinquanta giorni, da capitolato, la durata dell’intervento di riqualificazione che comprende nuove pavimentazioni, più appropriate all’importanza e alla destinazione del sito. Sarà realizzato in conci di basalto sardo con lastricati di trachite al bordo e l’inserimento di alcune aiuole con alberi di leccio a medio fusto. Lo spazio delimitato dalla via Maiorca e dal corso Carlo Alberto, la via principale della città vecchia, che già in passato aveva rivestito una centralità e importanza considerevole, se si pensa che, prima del completamento del duomo di Santa Maria, era la chiesa di San Michele a svolgere le funzioni di Cattedrale, sarà così finalmente valorizzato con la realizzazione di una vera e propria piazza”.
Nella foto la piazza oggi
S.I.