Voto su camping, occasione persa

ALGHERO – “Ancora una volta i “Giochi di Palazzo” hanno prevalso sui veri interessi dei territori. Cosi e’ avvenuto l’altro ieri in Consiglio Regionale con l’approvazione dell’emendamento che di fatto vincola e diminuisce la possibilità a chi gestisce camping in Sardegna di poter avere un numero maggiore di tende, caravan e autocaravan nonostante nel resto d’Italia le percentuali consentite sono maggiori”. E’ il capogruppo del Pd, Mimmo Pirisi, a ritornare sulla polemica nata a seguito del voto del Consiglio Regionale rispetto al voto sulla Legge sul Turismo nel passaggio riguardante la percentuale dei bungalow da posizionare nei camping. Voto che ha palesato un asse trasversale per far passare l’emendamento di Usula (Rossomori) teso a far diminuire tale percentuale. Poi c’è stata la polemica tra gli onorevole Tedde e Cacciotto. Leggi]

“Ma con il voto favorevole del Centro destra e frange del Centro Sinistra la Sardegna riduce drasticamente le disponibilità. Ora non resta che approvare in fretta la legge Urbanistica che in questo caso e l’unico strumento che può rimettere in linea la situazione. Peccato un altro freno a mano inserito a chi cerca di dare un impulso all’economia turistica sarda bene a fatto il consigliere regionale Raimondo Cacciotto a votare contro questo emendamento. Mentre non si capisce (se non per gioco politico di parte e contro gli interessi dei cittadini) il voto positivo di altri Consiglieri che solo a parole e slogan sono a favore della destagionalizzazione, la competitività delle aziende turistiche e poi come sempre, posti davanti a delle scelte, fanno altro allineandosi alle direttive di partito e di fatto rinunciando a modificare le cose”.

“Sicuramente sarebbe stato meglio, come avvenuto anche di recente con altri temi, che ci fosse stata una convergenza di intenti tra i rappresentanti del territorio. Invece, devo constatare, che hanno prevalso le liti nel Centro sinistra e l’opportunismo del Centro destra. Brutta pagina, speriamo non si ripeta”.

Nella foto il capogruppo del Pd, Mimmo Pirisi

S.I.