Bruno-Pigliaru e 5 milioni fantasma

ALGHERO – “Dov’è andata a finire la delibera fantasma della Giunta Pigliaru?”. Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde interroga Pigliaru per capire per quale motivo ad oggi non è stata pubblicata la delibera annunciata dal sindaco di Alghero e dalla Giunta Regionale che il 1° di agosto avrebbe attuato il trasferimento a favore del Comune di Alghero di 5 milioni di euro, parte dello stanziamento complessivo di 70 milioni di euro destinati alla Rete Metropolitana di Sassari. Dopo lo sgombero del Centro Residenziale dello scorso luglio, a seguito del crollo del tetto, alla fine dello stesso mese il sindaco Bruno e la Giunta Regionale avevano annunciato lo stanziamento di 5 milioni di euro per una nuova struttura.

“Toni trionfalistici e “peana” inappropriati, anzi, odiosi, -denuncia l’ex sindaco di Alghero- posto che le risorse costituiscono comunque una quota spettante ad Alghero dei 70 milioni di finanziamenti già deliberati a favore della Rete Metropolitana di Sassari per progetti in materia di ambiente, cultura, mobilità sostenibile, qualità della vita e competitività del sistema delle imprese. Non fondi aggiuntivi, quindi, ma un banale “spin off” finanziario contrabbandato come un grande risultato.” Tedde sottolinea che gli algheresi dovranno rinunciare a 5 milioni che sarebbero potuti essere utilizzati per il rilancio economico della città. E per di più dopo gli squilli di tromba di luglio non è stata fatta ancora la delibera di Giunta, che teoricamente sarebbe stata adottata il primo di agosto.

“Ritardi inaccettabili e sintomatici di un modo di gestire la cosa pubblica lassista e negligente –commenta il consigliere regionale-. Bene farebbe Pigliaru a rivedere i suoi propositi e trasferire ad Alghero somme aggiuntive al fine di recuperare la struttura abbandonata al suo destino da qualche anno, piuttosto che fare il gioco delle tre carte e simulare di dare ad Alghero ciò che già era di fatto nelle sue casse, ma per altri scopi. Magari facendo leva sul fatto che nonostante le nostre richieste in questi anni ha finanziato altri centri residenziali, ad eccezione di quello algherese –chiude Tedde-“.

Nella foto l’onorevole Marco Tedde

S.I.