ALGHERO – “Altro tassello qualificante per la città di Alghero e per uno dei suoi rioni da tempo in attesa di riqualificazione, riqualificazione chiesta anche dal PD con forza e che oggi trova compimento con la rinascita di un grande”. Cosi il capogruppo del Partito Democratico, Mimmo Pirisi, che commenta la notizia della definizione del progetto preliminare per l’ex-Cotonificio divulgata dall’Amministrazione [Leggi]
“Si avvicina la rinascita di un grande spazio nel quartiere popoloso di Sant’Agostino che da anni è stato abbandonato dopo la dismissione dell’azienda regionale Un’Isola. L’Amministrazione ha portato avanti il progetto per cui sono stati ottenuti oltre 3 milioni di euro che serviranno per creare un grande polo culturale con spazi non solo per giovani ma per tutta i cittadini che potranno usufruire di quello che sarà proposto. Dunque concerti, cinema, incontri, convegni e quello che si proporrà e verrà organizzato per aumentare la possibilità di proposta culturale e soprattutto per attirare sempre più turisti”.
“Inoltre è importante dare anche casa alle associazioni che oggi si trovano a pagare per una sede oppure ad essere ospitati dal Comune in luoghi non idonei come l’ex-caserma e che meritano spazi più adeguati. Poi con la creazione di nuovi alloggi si potrà sopperire alle situazioni di emergenza dei cittadini algheresi che necessitano di una casa, per tempo limitato, magari per situazioni di disagio o di bisogno per ad esempio padri e madri divorziate e chiunque possa trovarsi in reale e temporanea difficoltà. Oltre questo resta in via di definizione un progetto che cambierà il volto di un intero quartiere a cui andranno annessi altri servizi come parcheggi e verde”.
Nella foto Mimmi Pirisi
S.I.