Palacongressi, bando per progetti

ALGHERO – L’Amministrazione comunale di Alghero crede nel rilancio della struttura congressuale realizzata diversi decenni addietro e avvia un’indagine esplorativa del mercato in grado di proporre iniziative di valorizzazione del complesso e, in particolare, potenziali interessati ad assumere il ruolo di promotore di una proposta di finanza di progetto. Pubblicata dal servizio gare e contratti del Comune la manifestazione d’interesse tesa alla rinascita della struttura e al definitivo rilancio dell’impianto, rivolta agli imprenditori privati, senza vincoli di utilizzo. La proposta progettuale infatti, che ha come scopo quello di rilanciare il complesso all’interno di un più ampio sostegno alle politiche economiche e turistiche del territorio, può contenere anche soluzioni che comportino varianti urbanistiche, fermo restando che le stesse debbano comunque possedere un’elevata sostenibilità ambientale ed un limitato impatto ambientale, nel rispetto delle normative vigenti in materia. In quest’ottica, l’Amministrazione lascia ampia discrezionalità e margine agli operatori economici interessati di stabilire i costi e i termini di finanziamento del progetto proposto e gli aspetti remunerativi.

L’iniziativa segue l’accordo di collaborazione intercorso tra l’assessorato regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, servizio Demanio e Patrimonio e autonomie Locali di Sassari, con i competenti uffici comunali delle Opere pubbliche e l’area Coordinamento e Indirizzo ed è lo strumento ritenuto maggiormente idoneo a garantire la valorizzazione e la gestione dell’immobile previa la sua riqualificazione e rifunzionalizzazione. L’avviso è rivolto a tutti gli operatori economici interessati, sia in forma singola che in raggruppamento permanente o temporaneo, o in una delle forme comunque previste dall’art. 45, D.Lgs. n. 50/2016, in possesso di adeguata qualificazione per la progettazione, riqualificazione e gestione del complesso che ricomprende una struttura adibita a “Centro Congressi”, un anfiteatro all’aperto, campi da gioco, ampi parcheggi e aree annesse.

Le proposte dovranno, nel dettaglio, contenere una relazione tecnica ed illustrativa sugli interventi di riqualificazione delle strutture preesistenti, la specificazione delle caratteristiche dei servizi e della gestione rispetto alle nuove e diverse attività da effettuarsi, il crono-programma di massima degli interventi e della concessione e precisazioni in ordine alla fattibilità economico-finanziaria della proposta progettuale. Tutti i soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse presso il protocollo generale del Comune di Alghero entro il termine perentorio del 3 gennaio 2019. L’avviso pubblico con relazione descrittiva e planimetrica, piante e i relativi allegati sono disponibili sul sito dell’Ente https://bit.ly/2PdjeAI. “Dopo l’accordo di collaborazione con la Regione si da finalmente concretezza alle proposte di gestione e sviluppo del centro di Maria Pia, che valuteremo attentamente nel mese di gennaio prossimo nell’ambito della programmazione turistica della città. L’aver escluso a priori ogni vincolo di destinazione lascia ampia libertà nelle proposte di valorizzazione e gestione del complesso. Il nostro obbiettivo è quello di affidarne la gestione complessiva entro il mandato” ha sottolineato il sindaco di Alghero, Mario Bruno.