Agro vincolato, battaglia continua

ALGHERO – “Niente di nuovo all’orizzonte rispetto a quanto annunciato la settimana scorsa”. Cosi il Comitato Zonale riguardo il passaggio in Regione, e precisamente nell’Autorità di Bacino, del Pai redatto dall’Amministrazione Bruno. Documento che deve ancora “fare i conti” con le osservazioni dei residenti che si sentono danneggiati da questo studio e che ne hanno predisposto un altro attualmente in esame dalla Regione.

“Abbiamo detto e ribadito in più occasioni sia all’Amministrazione Comunale che a quella Regionale che era utile e doveroso ascoltare e prendere in carico le nostre istanze per tutelare tutti e non solo una parte di territorio. Si è creato un danno economico ad 800 ettari e 150 famiglie/aziende. L’approvazione da parte dell’Autorità di Bacino di ieri è solo una parte della procedura e non è di certo la fine della battaglia, ma anzi è solo l’inizio della fase due che ci permetterà di discutere le nostre ragioni negli uffici competenti”.

“Certo è che oggi gli amministratori locali e regionali che non hanno voluto prendere in carico le nostre richieste, nonostante ne avessero la possibilità, hanno la precisa responsabilità di aver posto sotto scacco una grande fetta di territorio ponendolo sotto vincolo massimo. Attendiamo di vedere la delibera di approvazione per valutarne i contenuti assieme ai cittadini danneggiati, ai legali ed i tecnici per poi procedere con le azioni successive già programmate”.

Nella foto uno degli incontri del Comitato Zonale

S.I.