Surroga Nonne, Barbieri ai box

ALGHERO – Lunedi è stato nominato Mario Nonne assessore. Tale passaggio non è avvenuto durante la seduta consiliare perchè la delibera non era stata inserita all’ordine del giorno. Dunque, l’eventuale nomina avrebbe reso nulla la seduta in quanto non venivano rispettati le normative vigenti. Questa la motivazione, diciamo, ufficiale. Altro discorso è che, anche all’inizio seduta, non ci fosse al primo appello il numero legale (consiglieri di maggioranza presenti erano solo 5), mentre al secondo la maggioranza di 8 c’era, seppure risicata e comprendente anche lo stesso Nonne.

Perciò, oltre il mancato inserimento nell’agenda dell’assemblea, c’è anche il solito annoso problema di numeri che proprio lunedi è stato enfatizzato dall’assenza, tra malanni e scelte politiche, di quattro consiglieri di maggioranza (Pd e Campo Progressista).

Per questi motivi, come detto, la surroga di Nonne e dunque l’ingresso di Roberto Barbieri in Consiglio è stato rinviato alla prima seduta utile. Pare, anche se si ci sono pareri discordanti e comunque è materia dei consiglieri di opposizione, che sia sufficiente anche la “Seconda convocazione” per tale passaggio. A prescindere da questo, nonostante le dimissioni di Nonne da consigliere e dunque la perdita di un ulteriore rappresentante di maggioranza, Babieri è ancora nei box. E lo sarà per un po’, visto che lo statuto prevede 10 giorni dalla nomina dell’assessore alla surroga.

Nella foto i banchi della maggioranza

S.I.