ALGHERO – “Sulla (triste) vicenda della “quattro corsie” Alghero – Sassari, pensavamo di averle lette, viste e sentite tutte. E invece, ora, quel che resta della maggioranza dell’amministrazione Bruno è arrivata al punto di attribuirsi meriti lontani anni luce dalla sua portata”. Cosi il Direttivo e Gruppo Consiliare di Forza Italia-Alghero che commentano le ultime notizie relativamente all’agognato e non ancora realizzato ultimo lotto (quasi 4 chilometri) di “4 corsie”.
“Rasentando il ridicolo ed, evidentemente, sottovalutando l’intelligenza degli algheresi, apprendiamo che la quattro corsie si farà, solo ed esclusivamente, grazie a loro. Eppure, nel 2015 fu il Ministero dell’Ambiente e Beni Culturali a indicare nel PPR di Soru, le cui norme tecniche non consentono la realizzazione di strade a 4 corsie nella fascia costiera, l’unico impedimento alla conclusione dell’opera in questione”.
“Comprendiamo sia imbarazzante ammettere che il PPR, votato e voluto dall’allora consigliere regionale Mario Bruno, oltre ad aver mortificato il nostro agro e precluso l’accesso ai finanziamenti per il Programma di Sviluppo Rurale, oggi sia di ostacolo anche alla nostra principale arteria viaria, ma di fatto è così. Certo, nessuna opposizione, nessun referendum, nessun presidio fu costituito contro i governi “amici” da parte dell’attuale propaggine di governo cittadino che neppure si è resa conto che le varianti al progetto originale, condivise dalla maggioranza algherese, avrebbero avviato una nuova Valutazione di Impatto Ambientale necessariamente orientata da quanto stabilito nel PPR sul punto”.
“C’è da dire che però, i nostri amministratori erano impegnati con l’aeroporto di Alghero, che hanno affossato, con il sistema ospedaliero, che hanno mortificato e in ultimo, con la Citta Metropolitana, che ci hanno negato. Oggi,vediamo, invece, i nuovi Masaniello della Nurra aizzare le folle brandendo patetiche raccolte di firme contro un governo che non solo ha garantito il congelamento dei fondi destinati al completamento della 4 corsie per tutto il 2019, ma si è impegnato a trovare una soluzione per il superamento di una norma del PPR della cui esistenza dobbiamo ringraziare unicamente la sinistra isolana”.
“E’ doveroso da parte nostra riconoscere che i rappresentanti del governo nazionale hanno intrapreso un iter virtuoso e responsabile per restituire agli algheresi il completamento dell’opera ricercando soluzioni, tra cui la richiesta di una interpretazione autentica da parte della Regione, come suggerita dal consigliere Marco Tedde. Con buona pace della patetica attribuzione di meriti e onori da parte dell’amministrazione Bruno”.
Nella foto i rappresentanti di Forza Italia-Alghero
S.I.