Mini-Giunta Solinas. Pais verso Presidenza Consiglio

ALGHERO – Esordio con una “mini-Giunta” per il presidente della Regione Solinas. Viste le difficoltà, ancora in essere, per chiudere il quadro definitivo delle deleghe assessoriali, il Governatore ha preferito dare comunque avvio al Governo Isolano con una squadra basica ancora da completare. Gli assessori nominati, per adesso, sono i seguenti: Giuseppe Fasolino (Forza Italia), assessore della programmazione, bilancio e assetto del territorio, Gianni Lampis (Fdi), assessore della difesa dell’ambiente, Giovanni Chessa (Psd’Az), assessore del turismo, artigianato e commercio, Alessandra Zedda (Forza Italia), assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale e Mario Nieddu (Lega), assessore dell’igiene e sanità. Le altre deleghe, tra cui alcune di notevole peso, come Trasporti e Urbanistica, sono mantenute in maniera provvisoria da Solinas.

Nel frattempo hanno preso posto in Consiglio i vari onorevole tra cui ci sono diversi esordienti come l’algherese Michele Pais, più votato della Lega in Sardegna e papabile per il posto di Presidente del Consiglio Regionale, come indicato da più parti in queste ore. Anche se, come noto, c’è un “braccio di ferro” con Forza Italia, o parte di essa, che vorrebbe quella poltrona per se al fine di indicare Antonello Peru. La partita è ancora aperta, alla seconda votazione (quella definitiva sarà la terza fissa per martedi prossimo), Pais ha preso 28 voti e Peru solo 16.

Nel frattempo è importante che la Riviera del Corallo e il territorio tutto possa avere una rappresentanza forte in Aula che, obbligatoriamente, dovrà essere anche connessa con gli assessorati espressione del Carroccio oltre che della Giunta stessa, ciò al fine di fare quelle risposte attese da gran parte delle comunità del Nord-Ovest della Sardegna.

Nella foto il gruppo consiliare della Lega tra cui l’algherese Michele Pais

S.I.