Il Teatro merita molto di più

ALGHERO – “L’Amministrazione Comunale di Alghero ha di recente concluso l’iter di intitolazione del Teatro Civico al celebre Gavino Ballero, caposcuola ed autentico inventore della commedia musicale algherese. Si tratta di un atto dovuto, seppur dalla lunga gestazione.  Tuttavia non è attraverso questi gesti che può essere rivitalizzato il teatro cittadino, la cui rilevanza ben potrebbe sfruttarsi quale volano di sviluppo economico territoriale e asset di attrazione di visitatori”. Cosi il docente universitario Mario Tocci che ritorna su una delle più importanti strutture culturali della Sardegna che merita, com’è palese, un rilancio e un utilizzo di alto profilo utile a richiamare importanti flussi turistici.

“La stagione teatrale, ormai quasi conclusa, non è stata infatti sufficientemente pubblicizzata (come avvenuto anche negli scorsi anni) e ciò ne ha ridotto in modo notevole la fruibilità”. È quanto ha dichiarato Mario Tocci docente di legislazione dei beni culturali nel Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari nonché esponente del coordinamento di Forza Italia Alghero.

“Le più elementari nozioni di management culturale” insegnano – soggiunge Tocci – “che l’organizzazione di qualsivoglia kermesse non può prescindere, a meno di un’inesorabile vanificazione, da un’efficace e massiva campagna comunicativa”. E chiude il prof. Tocci. “La Fondazione Alghero” – conclude il giurista – “avrebbe dovuto maggiormente curare il momento divulgativo”.

Nella foto il professor Mario Tocci

S.I.