Lega-5 Stelle, crisi vicina. Verso il voto

ALGHERO – Nonostante cresca l’attesa per le elezioni europee e a seguire quelle comunali, oramai pare siano prossime anche quelle nazionali. Infatti è sempre più probabile, come fanno capire tutti gli indicatori, che l’alleanza tra Lega e 5 Stelle sia sempre più vicina alla definitiva rottura. Da tempo viene indicato come termine quello delle consultazioni per il rinnovo della Commissione del Vecchio Continente. E così, pare, sarà.

Del resto, oramai, non c’è giorno in cui gli esponenti delle due fazioni e in particolare i leader Matteo Salvini e Luigi Di Mario non trovino un motivo per scontrarsi. E non si tratta più di una tattica di propaganda politica, è evidente che la sopportazione è oramai finita. Probabile che, acquisiti i risultati delle Europee, una delle due parti decida di “battere cassa” (probabilmente la Lega). Difficile, visto quanto ribadito più volte, che i Pentastellati accolgano le richieste (in termini programmatici e di posti nel governo). a quel punto non resteranno che due strade: trovare una nuova maggioranza o andare al voto.

Ed è cosi che infatti anche lo stesso Salvini non nasconde che si sta sempre più sentendo coi vertici di Forza Italia e in particolare, ovviamente, Silvio Berlusconi. Mentre per alcuni l’esperienza del Centrodestra “classico” doveva essere messa in archivio, sembra sempre più probabile che, con qualche accorgimento, ritornerà in auge grazie proprio alla fine del “patto” giallo-verde che, com’era evidente fin dall’inizio, era troppo forzato viste le troppe e profonde differenze tra i due soggetti politici sempre più caratterizzanti dei due storici poli della rappresentazione politica italiana: Centrodestra (Lega) e Centrosinistra (5 Stelle). Tutto questo, e pure tanto altro, fa presagire che entro l’anno (si parla già di ottobre-novembre) si andrà a votare per le Politiche.

Nella foto Di Maio e Salvini

S.I.