Viabilità, Ferrara boccia Piras

ALGHERO – Tramite l’uscita su alcuni media, l’assessore alla Viabilità Piras ha fatto emergere alcune delle idee riguardanti le eventuali modifiche al traffico e in particolare l’allargamento alla Ztl. Nello specifico la sua ipotesi si è concentrata sulla necessità di rendere pedonale anche i tratti iniziali delle vie Mazzini e Sassari. Questo, si presume, dentro il Piano del Traffico che deriva dalla scorsa amministrazione di Sinistra che propose proprio queste possibilità.

A prescindere da queste idee che manifestano una sorta di “continuità amministrativa” che, si presume, prima necessiti invece di un passaggio almeno nell’attuale Maggioranza se non addirittura in Consiglio, resta indispensabile lavorare per far partire subito i lavori della Circonvallazione e soprattutto recuperare degli spazi per fare subito dei nuovi parcheggi oramai ridotti ai minimi termini dall’assenza di interventi negli ultimi anni e dell’aumento spesso sconsiderato di “suoli pubblici” per ristoranti e bar.

Ma, vista anche la sua professione ed esperienza, è il consigliere di 5 Stelle Roberto Ferrara a bocciare quanto fatto emergere da Piras. Almeno per come le stesse idee sono state avanzate e comunicate. “Leggo http://www.alguer.it/notizie/n.php?id=144140 che la nuova amministrazione comunale ha intenzione di modificare la viabilità del centro cittadino rifacendosi alle indicazioni del Piano del Traffico adottato dalla Giunta Bruno. Mi sento in dovere di fare alcune considerazioni, visto che non abbiamo avuto modo di affrontare una discussione approfondita né durante la consiliatura Bruno, né oggi”.

“Mi stupisce anzitutto l’approccio metodologico, 19 anni fa ho discusso la tesi di laurea in pianificazione dei trasporti, presentando uno studio sull’impatto della circonvallazione nella viabilità cittadina. Lo studio era basato sui dati di traffico rilevati nei diversi orari e periodi dell’anno, poi elaborati grazie a un software di simulazione del traffico (Trips, oggi rinominato Cube della Citilabs) per valutare gli effetti nei singoli rami e nelle intersezioni della maglia urbana generati dalle modifiche che si intendeva apportare. Le modifiche ai sensi di marcia e lo spostamento dei flussi principali da una strada ad un’altra hanno implicazioni in un comparto che va ben oltre la singola via interessata dall’intervento”

“Oggi dopo quasi vent’anni, anziché evolvere tecnologicamente sembra che si facciano tentativi e sperimentazioni a naso. Spero vivamente di sbagliare e magari le analisi con il simulatore le hanno fatte e non dichiarate! http://bit.ly/PUT_Alghero_Relazione_illustrativahttp://bit.ly/Elaborati_PUT_AlgheroLe modifiche proposte implicano, anche, interventi infrastrutturali necessari, per quanto spesso “leggeri”, al fine di assicurare un buon grado di sicurezza nelle intersezioni e nella sosta veicolare”.

“Perciò, lasciando perdere l’estensione della ZTL, prevista nel Put e contestata da molti commercianti, ma non citata nell’articolo, prima di affrontare le modifiche alla viabilità enunciate, mi auguro che vengano prese la misure necessarie ad assicurare sicurezza e fluidità”.

Nella foto Roberto Ferrara

S.I.