ALGHERO – “Oltre ad aver lasciato la Fondazione Meta senza un euro e con anche impegni di spesa già per tutto quest’anno, gli accoliti dell’Amministrazione continuano a fare una bislacca propaganda pro-domo loro”. Ritorna Forza Italia Alghero su una delle questioni più importanti per la città di Alghero ovvero la gestione della Fondazione Meta. Realtà che rappresenta il motore dell’amministrazione vista la cura di settori connessi a turismo e cultura, oltre che gestire lo straordinario patrimonio delle Grotte di Nettuno che permette, fatto più unico che raro, di avere a disposizione del Comune di Alghero diverse centinaia di migliaia di euro. Ma, come evidenziato dagli azzurri algheresi, capitanati in Consiglio Comunale da Nunzio Camerada, la condizione in cui è stato trovato l’ente è a dir poco disastrosa.
Ma, nonostante questo, dalle Sinistra “arrivano perfino ad incensare il presidente uscente che, suo malgrado, subisce un’incoronazione perfino esagerata e che rasenta la presa in giro. Quelli firmati in questi giorni sono atti dovuti che dovevano già essere definiti da tempo e che per l’irresponsabilità del duo Bruno-Esposito sono stati rinviati fino a fine mandato salvo poi divenire una delle tante pesanti eredità della loro pessima amministrazione”.
“Sapevamo che la condizione sarebbe stata difficile, ma non tragica come abbiamo appreso dai primi check in seno alla Fondazione e in particolare ai suoi conti. L’intero budget a disposizione della Meta è stato speso entro il mese di aprile arrivando perfino a indebitare l’ente per i mesi successivi. La struttura nata per agevolare le azioni connesse al settore del turismo e cultura è stata invece trasformata, come noto, in mero bancomat dall’Amministrazione di Sinistra uscente. Questo l’ha messa in ginocchio, come detto, sia dal punto di vista finanziario che burocratico con l’emergenza di mettere in sicurezza i lavoratori e comparti gestionali di importanti siti archeologici e turistici”.
“In questo preoccupante contesto non possiamo non sottolineare che la disastrosa condizione in cui è stata lasciata la Fondazione ha comportato il fatto di subire l’assenza di un programma di manifestazioni estive all’altezza della Riviera del Corallo. Ma non solo, ora vediamo che, con la sua solita faccia di bronzo, il consigliere comunale di opposizione Bruno addirittura chiede lumi sull’Holi Color, manifestazione, attesa da tutti, soprattutto i più giovani, che non si è potuta fare proprio perché la Meta è stata lasciata senza soldi da chi ha governato Alghero dal 2014 fino a questo luglio”.
“Noi come Forza Italia, come sempre, siamo in prima linea per risolvere i problemi per il bene della città e dell’amministrazione Conoci, d’altra parte non possiamo non evidenziare che urge un accelerata nella definizione dei progetti e assetti al fine di poter veramente cambiare pagina rispetto al peggior periodo di Alghero. Questo anche per ottemperare agli impegni presi con gli algheresi e riuscire a partire da Capodanno e tutto il 2020 a ridare dignità alla Fondazione Meta e dunque a settori fondamentali per la città di Alghero”.
Nella foto Camerada (capogruppo Forza Italia) e Puttolu (coordinamento Fi)
S.I.