ALGHERO – Stamattina cerimonia per la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Con la partecipazione del Sindaco Mario Conoci, vice-sindaco Giovanna Caria, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, Michele Pais, e l’Amministratore della Provincia di Sassari, Pietro Fois, alla presenza delle massime autorità cittadine, civili e militari. Molto esigua, quasi inesistente, la presenza dei cittadini a seguire la manifestazione.
E’ stato ricordato il sacrificio dei giovani sardi della Brigata Sassari che, col motto “Sa Vida pro sa Patria” nella prima guerra mondiale furono chiamati a difendere i confini dell’Italia a migliaia di chilometri dalla loro terra. La Sardegna, in quella occasione, ha pagato un enorme tributo di giovani vite che oggi noi abbiamo il dovere di ricordare rendendogli onore.
“Il Capo del Governo di allora, Orlando, disse: “ quando vidi quei valorosi della Brigata Sassari, sentii l’impulso di inginocchiarmi dinanzi a loro……. L’Italia ha contratto un grande debito di riconoscenza verso la nobile isola e questo debito onorerà”. Il miglior modo per onorare quel sacrificio è fare si che quel debito verso la Sardegna sia finalmente riconosciuto”, così il sindaco Conoci.
Nella foto la cerimonia di questa mattina