Virus, aggiornamenti. Misure Governo timide

ALGHERO – “Situazione sanitaria che segna un dato basso e stabile dei positivi. Sono ad oggi sette, ed altrettanti sono i sottoposti a quarantena”. Cosi il sindaco di Alghero Mario Conoci che aggiorna sui dati, informa riguardo le ultime azioni e, anch’esso, non accoglie positivamente i dettami previsti dal Decreto Conte. Soprattutto perchè, come dice lo stesso cittadino, e ciò è piuttosto deprecabile, non prevede le evidenti differenze geografiche.

“Continua intanto la distribuzione delle mascherine in città. Arrivata a Sant’Anna la fornitura di 20.000 pezzi su ordinativo dell’Amministrazione di alcuni giorni fa. Verrà avviata ora una ulteriore fase di distribuzione dei dispositivi in maniera più capillare di quanto fatto finora. È intenzione dell’Amministrazione chiedere la collaborazione di tutti i gruppi consiliari con suggerimenti e azioni dirette per collaborare al rafforzamento della distribuzione in città”.

“Prevista in questi giorni una attività di ampliare la possibilità di accesso al cimitero cittadino per tutti coloro che hanno perso i propri cari in questo periodo di chiusura e che non hanno potuto dare l’ultimo saluto ai propri cari. L’Amministrazione sta lavorando anche alla ripartenza con tutte le attività dei settori amministrativi orientate a mettere nelle migliori condizioni la città e a garantire sicurezza ai suoi ospiti, tuttavia non si riscontrano ancora misure sufficientemente chiare e soddisfacenti da parte del Governo”.

“Gli interventi annunciati ieri sono piuttosto timidi e questo lo dice anche l’Anci. Un’insoddisfazione diffusa su mancanza di prospettive certe che sarebbero state necessarie in riferimento alle peculiarità geografiche e ambientali di Regioni proprio come la Sardegna. Si continua a lavorare e ad osservare le prescrizioni, ma aspettiamo più certezze e maggiore chiarezza”.

Nella foto il sindaco di Alghero

S.I.