Atlantide: Capodanno è un mega-club

CAGLIARI – Atlantide è il più grande evento di musica elettronica della Sardegna e tra le principali attrazioni di Capodanno dell’Isola. A partire dalle ore 23:30 del 31 dicembre il Padiglione E della Fiera Internazionale della Sardegna, situato nel centro di Cagliari, si trasformerà in una imponente arena musicale per festeggiare il nuovo anno. 6 djs si esibiranno sul palco per tutta la notte: Ellen Allien, autentica headliner di questa edizione, è un’artista tedesca di fama mondiale e fondatrice dell’etichetta discografica B-Pitch. Attualmente è tra i dj di musica elettronica più richiesti in club e festival. Le sue produzioni si rifanno a una miscela di musica Techno ed Elettronica, che si orienta verso la Disco music, ma include talvolta anche influenze da altri stili; Claudio Prc, tra i producer sardi più affermati a livello internazionale, vive da diversi anni a Berlino e vanta numerose esibizioni nei club di tutto il mondo. Vanta diverse hit e remix con numerosi artisti della scena mondiale; Marascia alla sua terza esibizione ad Atlantide, è senza dubbio tra i dj sardi più conosciuti a livello nazionale. Con oltre 20 anni di carriera alle spalle, è produttrice di numerose hit e remix di successo che hanno segnato la storia dell’House Music italiana ed europea; C­_sky produttore e dj originario di Siliqua, suona da quasi 20 anni nei più importanti club della Sardegna con numerosi live nei club del resto d’Italia; Completano il cast artistico gli ormai affermati dj locali Fabrizio Barberis, e Giacomo Busonera.

L’Allestimento avrà dimensioni imponenti e spettacolari, in linea con quello delle edizioni precedenti. Il Set Design è di Paolo Gaddari, che è anche il produttore dello show. “La scenografia è un aspetto che curiamo molto, in questo evento.” – dice Gaddari – “Vogliamo che il pubblico assista ad un vero e proprio spettacolo, sempre diverso. Crediamo sia il modo migliore per dare continuità ad Atlantide, la cui vera peculiarità non deve essere solo la fama degli artisti presenti ma la costante ricerca di nuove forme di scenografia e visual, il cui concept si ispira fortemente alla simbologia ancestrale della Sardegna” Per questa edizione il palco verrà allestito al centro del Padiglione, con attorno il pubblico a 360°. “Un modo – spiega Gaddari – per rendere il pubblico co-protagonista dello show. Le luci attorno illumineranno spettatori e artisti in egual maniera. Insieme creeranno lo spettacolo.” Sopra il palco sarà montato un cubo di mt.5×5, che sarà interamente mappato con proiezioni ed effetti grafici attraverso 4 videoproiettori 15k Full HD.

I visual saranno curati da Studio Aira, agenzia romana di livello internazionale nel settore del mapping e dei visual show. Anche il soffitto del Padiglione verrà illuminato con proiezioni e giochi di luce, curati dal light designer Adriano Pisi. L’evento è prodotto da Paolo Gaddari con l’Associazione Culturale Matrix, mentre la produzione esecutiva è affidata a Republic Company. Il Direttore Artistico è Enrico Saba per Nightsounds Eventi, agenzia attiva da 10 anni nell’organizzazione e promozione di eventi di musica elettronica in Sardegna, dove cura tra gli altri la direzione artistica del rinomato Ritual di Baja Sardinia. I promoter locali per le pubbliche relazioni sono 09100 Officina Musica Eventi e Ovest Club. C’è anche il canale you tube di Atlantide

Nella foto Ellen Allien

S.I.