ALGHERO – Trecentocinquanta pacchi della solidarietà saranno distribuiti da Coldiretti Sardegna alle famiglie indigenti. Si tratta di pacchi di prodotti agroalimentari rigorosamente Made in Italy provenienti dalle aziende agricole, che già da Natale vedono impegnata in tutta Italia la Coldiretti in collaborazione con Campagna Amica nella distribuzione alle famiglie indigenti. Iniziativa che ha visto questa mattina la presenza a Sant’Agostino del Sindaco Mario Conoci, degli assessori Giorgia Vaccaro e Maria Grazia Salaris e dei referenti locali della Coldiretti tra cui Vittorio Cadau e Monica Todde.
Una iniziativa in linea con il messaggio di Papa Francesco inviato nei giorni scorsi alla Coldiretti durante l’annuale assemblea in cui ha incoraggiato “a percorrere e ad intraprendere sempre nuove strade nella via della carità e della solidarietà per una risposta globale e più vera al fenomeno della povertà e della disuguaglianza fra i popoli, soprattutto in questa fase cruciale della Storia mondiale”. Coldiretti, insieme a Fondazione Campagna Amica e ai suoi agricoltori fin da marzo ha messo in campo una larga rete di solidarietà. Una delle principali azioni è stata, sempre attiva nei mercati di Campagna Amica, è “la spesa sospesa del contadino”, la possibilità per i clienti dei mercati contadini di Campagna Amica di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. Ma sono state messe in atto altre azioni solidali anche in collaborazione con altre associazioni, piuttosto che con professionisti e altri settori economici.
Ultima in ordine di tempo la consegna dei pacchi solidali: 350 di circa 35 kg l’uno per un totale di oltre 12mila kg contenenti pecorino, parmigiano, fagioli, lenticchie, olio extravergine di oliva, latte, passata di pomodoro, arance, prosciutto, salame, miele, saranno distribuiti, grazie alla intercessione dei responsabili ecclesiastici di Coldiretti alle famiglie in difficoltà economica. Circa 35 prodotti agroalimentari provenienti direttamente dai produttori