ALGHERO – Avviata la procedura che dovrà portare alla designazione del Capitano della Compagnia Barracellare, di imminente scadenza. In questi giorni è stato pubblicato sull’ albo pretorio del Comune di Alghero l’avviso pubblico rivolto ai componenti della compagnia barracellare e a chi ne avesse i requisiti per proporre la propria candidatura a rivestire il ruolo di Capitano della compagnia barracellare. I requisiti sono quelli previsti dagli articoli 10 e 13 del “Regolamento sull’organizzazione e funzionamento della compagnia Barracellare”, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 36/2010, che possono concorrere alla nomina di Capitano per il successivo triennio. Tra i candidati dovrà quindi scaturire, su indicazione dell’ Assemblea dei Componenti della Compagnia, una terna di nomi da Sottoporre al Consiglio Comunale a cui spetterà l’ ultima parola tramite voto a scrutinio segreto.
I candidati dovranno possedere, oltre ai requisiti di carattere generale previsti all’art. 10 del citato regolamento anche i seguenti requisiti specifici:
a) diploma di scuola media superiore;
b) aver compiuto il 25° anno di età e non avere superato il 65° anno di età;
c) aver fatto parte di una Compagnia Barracellare per almeno cinque anni;
d) possedere documentata esperienza del territorio e dell’ambiente in cui la Compagnia Barracellare è chiamata ad operare;
e) essere documentato sulla legislazione in materia di barracellato, salvaguardia ambientale, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria;
Si potrà prescindere dal requisito di cui ai punto a), b) solo con riferimento al superamento del 65° anno di età, c) ed e) per chi abbia prestato servizio, per un medesimo periodo, in qualità di Sottufficiale nei corpi della forestale, o Polizia di Stato o delle Forze Armate o abbia svolto la funzione di Capitano di Compagnia Barracellare.
La candidatura, corredata dagli eventuali titoli e attestazioni, dovrà essere fatta entro e non oltre il 20.02.2021.
“In questi anni la Compagnia ha svolto un ruolo fondamentale per la città con diverse attività messe in campo su più fronti e con innumerevoli attività anche di aggiornamento professionale, svolte anche grazie alla nuova sede inaugurata nel mese di Giugno 2019” spiega l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis, convinto che “la crescita avviata già da tempo della compagnia barracellare possa proseguire e che questo momento di grande coinvolgimento democratico che vede la massima partecipazione di tutti”.