ALGHERO – “Chiamata alle armi” di tutti i Pubblici esercizi della provincia di Sassari. Il Presidente della Fipe (Federazione italiana dei Pubblici esercizi) Confcommercio della provincia di Sassari, Enrico Daga, ha convocato tutti i Pubblici Esercizi della provincia per domani giovedì 14 gennaio alle ore 15:00 presso l’Hotel Catalunya di Alghero, in via Catalogna 24 con un unico punto all’ordine del giorno: Fondo Straordinario urgente per il sostegno delle linee aeree dell’Aeroporto di Alghero.
“Prestissimo saremo chiamati, afferma Daga, come Sistema delle Imprese, ad un incontro con i principali vettori aerei, mediato e promosso da Sogeaal, al fine di presentare agli stessi la nostra iniziativa e, riteniamo, a sottoscrivere un accordo per il mantenimento delle rotte aeree sullo scalo algherese. Ma tutto dipende da noi. Il nostro potere contrattuale è legato dal Fondo che, insieme a tutte le altre Imprese della provincia, stiamo alimentando a tempo di record. Senza la riuscita di questa iniziativa, l’attuale complesso delle rotte sullo scalo algherese subirà i tagli già dichiarati a più riprese, con le conseguenze note e prevedibili per tutta la collettività del Nord ovest Sardegna, ad iniziare dal comparto dei Pubblici esercizi e della ricettività, fino a colpire l’intero sistema economico. Basti pensare, Afferma il Presidente di Fipe Confcommercio provinciale, che ci sono “in ballo” circa 700.000 presenze turistiche, la cui mancanza avrebbe chiare conseguenze sui Bilanci delle nostre imprese. Questa operazione rappresenta per il nostro comparto un importantissimo ed irrepetibile banco di prova”, aggiunge Daga.
“E’ innegabile che il nostro settore dei Pubblici esercizi rappresenti una colonna portante del turismo. E’ ora di dimostrare con i fatti e non più a parole la nostra forza, tutti insieme, e di trasformare questa occasione drammatica in una grande opportunità per tutti noi, dando prova di maturità e responsabilità ed attribuendo, quindi, forte autorevolezza al nostro Comparto ed alle nostre Imprese.
Tutti insieme dobbiamo dare prova di maturità, di forza e di unità”.
“L’incontro è aperto e dedicato esclusivamente a tutti gli Operatori dei Pubblici esercizi della provincia di Sassari (Ristoranti, Bar, Trattorie, Stabilimenti Balneari, Discoteche). Saranno presenti anche i leader delle altre due “costole” della Fipe: Il Presidente Fabio Fois del SIB (Imprese balneari) Confcommercio ed il Presidente Piero Muresu del SILB (Discoteche) Confcommercio. Parteciperanno anche il Presidente di Federalberghi Confcommercio Stefano Visconti ed il Presidente della Confcommercio Territoriale di Alghero, Massimo Cadeddu.
Nella foto Enrico Daga
S.I.